17 Novembre 2012, 19:22
2 min di lettura
PALERMO – Mancano ormai poche ore alla partenza della XVIII edizione della Maratona Internazionale di Palermo Banco di Sicilia, che domani entrerà nel vivo con la partenza della gara con i top runner a partire dalle 9,15 da via Libertà, all’altezza del Giardino Inglese nel cuore della città.
La competizione determinerà momentanee variazioni del traffico. Il tratto tra via Duca della Verdura e piazza Mordini-Croci rimarrà chiuso a partire dalle 00,15. In via Brigata Verona sarà istituito il senso unico da piazza Vittorio Veneto verso via Sicilia. Via del Bersagliere sarà chiusa al traffico, i residenti potranno accedervi da piazza Don Bosco.
Dalle sei del mattino sarà vietato parcheggiare lungo i marciapiedi di via Libertà, in via Mater Dolorosa, in piazza dei Quartieri, in piazza Indipendenza e in piazza Vittoria. Regolarmente percorribile viale Margherita di Savoia, interdetto invece il tratto della Favorita: gli automobilisti avranno l’obbligo di svolta a destra in via Mater Dolorosa.
Andando alla gara, il keniano Nicodemus Biwott (2’14”59) partirà col numero 2. Gli etiopi Batri Taye Mamo (2h13′) avrà il numero 3; Teshome Adane Cherenet (2h13′) il 4 ed Abrha Gebremedhn Hadgu il 6. Il pettorale numero 7 è andata alla prima donna, l’etiope Woldeamilak Elfneshe Tafesse (2h 38′). Da notare la presenza di Giusi Chiolo, vincitrice nel 2007 (ultima italiana a farlo) col pettorale numero 39. Saranno oltre 1500 gli atleti tra maratona e mezza-maratona che al loro arrivo avranno offerto della frutta tipica grazie all’assessorato regionale all’Agricoltura che ha messo a disposizione 1800kg di frutta siciliana.
L’ex campione del mondo Gennaro “Genny” Di Napoli sarà il “padrino” della passeggiata non competitiva-Sigma che si correrà prima delle 10, sempre nell’area antistante al Giardino Inglese circa mezz’ora dopo la partenza della maratona e della
Calogero De Simone (classe ’35) della Podistica Salemitana, che prenderà parte alla mezza maratona, sarà il meno giovane del gruppo che si cimenterà domani per le strade di Palermo. Partirà col pettorale rosso 1293. Tra i più giovani, invece, troviamo Gaetano Mangano (Passione Corsa Ribera, pettorale numero 567 e Marco Gallo (Acli, col numero 1635) entrambi del 1990 al via nella mezza maratona. Tra gli stranieri, il più giovane è lo slovacco Horwath Frantisek (1443), nato nel 1991, anche lui iscritto alla mezza maratona. Il più giovane della maratona, invece è Manuel Bonardi (classe ’87) col 133 del GS Santi Nuova Olonio.
Al via ci sarà anche Francesco Gallo, canottiere e podista palermitano di 53 anni che gareggerà contro il diabete. Questa mattina Gallo, insulino-dipendente, ha compiuto metà della sua impresa: percorrere 42km in canoa. Lo ha fatto nelle acque antistanti il porto di Palermo col tempo di 4h56′. Gallo domani sarà in gara per la maratona col numero 97.
Tragedia alla Maratona di Palermo, muore un podista di 46 anni
Pubblicato il
17 Novembre 2012, 19:22