10 Novembre 2024, 17:12
1 min di lettura
CATANIA – Allerta meteo di colore arancione sulla fascia ionica. Bollettino diramato dalla Protezione civile regionale e oggi – lunedì 11 novembre – scuole chiuse in alcuni Comuni della provincia. Un provvedimento precauzionale. Al momento il provvedimento è ufficiale per i Comuni di Acireale, Aci Bonaccorso, Aci Castello, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Giarre, Gravina di Catania, Mascali, Mascalucia, Milo, Misterbianco, Piedimonte Etneo, Riposto, San Giovanni La Punta, San Gregorio, San’Agata Li Battiati, Santa Venerina, Valverde.
Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, conferma invece che in città le scuole resteranno aperte:
“Sulla base delle interlocuzioni con l’Aeronautica, per domani sono previste piogge che si intensificheranno nelle ore centrali della mattinata, ma che non supereranno la soglia critica”, scrive il primo cittadino.
Nel pomeriggio le piogge aumenteranno in modo considerevole. Traducendo in concreto, domani mattina le scuole rimarranno aperte. Desideravo solo precisare – conclude Trantino – che ci siamo confrontati per oltre due ore: non metteremmo mai a rischio l’incolumità dei nostri ragazzi e non prenderemo mai decisioni a cuor leggero”.
Secondo il bollettino, “si prevede il persistere di venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali con raffiche fino a burrasca forte.
Forti mareggiate lungo le coste esposte; dalla tarda serata di oggi e successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.
Pubblicato il
10 Novembre 2024, 17:12