14 Novembre 2013, 17:34
2 min di lettura
PALERMO – La Palermo salesiana si prepara ad accogliere questo fine settimana l’urna di San Giovanni Bosco. Le reliquie del santo dei giovani sono arirvate in Sicilia il primo novembre e stanno girando per l’Isola fino al 20. Un tour lungo sei anni quello intrapreso dall’urna di Don Bosco, cominciato nel 2009, 150° della fondazione della famiglia salesiana, per terminare nel 2015, quando ricorrerà il bicentenario della nascita del prete piemontese che dedicò il suo carisma ai giovani. Il viaggio attraversa i cinque continenti toccando 130 Paesi, tutti quelli in cui sono presenti i salesiani. Proprio come nella Torino del diciannovesimo secolo il prete si muoveva per andare incontro ai giovani di strada, così oggi Don Bosco torna in mezzo ai suoi ragazzi, in giro per il mondo.
Domenica 17 prima giornata di festa per la Famiglia salesiana di Palermo e per i tanti ex allievi. Si comincia alle 15,30, con un momento di preghiera all’istituto San Giuseppe di viale Regione Siciliana, 2000. Appuntamento successivo in cattedrale dove alle 17 è previsto l’arrivo dell’urna. Alle 18 il cardinale Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo, presiederà la celebrazione eucaristica. Al termine della messa, l’urna con le reliquie di San Giovanni Bosco sarà portata all’oratorio di Santa Chiara, all’Albergheria. Qui si terrà un incontro con le comunità migranti e con gli abitanti del quartiere. A conclusione della giornata, all’istituto Don Bosco Ranchibile di via Libertà è prevista la veglia dei giovani che avrà inizio alle 21,30, che sarà seguita dalla venerazione notturna dell’urna.
Lunedì 18, sempre al Don Bosco Ranchibile, alle 6,30 del mattino è in programma la preghiera delle lodi e poi la celebrazione eucaristica con gli istituti di vita consacrata e i sacri ministri. Alle 8,45 l’incontro con le comunità scolastiche. L’urna farà poi tappa, alle 10, all’istituto Gesù adolescente di via Evangelista di Blasi e poi partirà alla volta di Trapani.
Pubblicato il
14 Novembre 2013, 17:34