Domenica la Giornata |Nazionale del Camminare

di

13 Ottobre 2012, 23:05

2 min di lettura

PALERMO – Si svolgerà domani 14 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale del Camminare, la manifestazione “Incamminiamoci”, con l’obiettivo di migliorare la qualità del territorio e incidere sul cambiamento degli stili di vita a favore di una maggiore sostenibilità ambientale.

Promossa dall’Associazione di Volontariato Panagiotis, in collaborazione con le Associazioni Aion, La Sovrana, Kokoro, Forma e Mentis, P.S.C., Le Tre C, Olisassa e Fuoco di Bivacca e della FIAB ( Associazione Palermo Ciclabile), l’evento avrà come punto di partenza Villa delle Ginestre (via Castellana 145, zona Borgonuovo) alle ore 10.30 e si snoderà per la via del quartiere di Borgo Nuovo alla scoperta di storie, aneddoti, curiosità, eccellenze, scorci.

“Un momento di incontro per grandi e piccini – dichiara Giacomo Alessio Barbaro, responsabile dell’evento – che vuole mettere in campo le energie e le risorse di tutti, partendo dalla consapevolezza che la salute delle nostre città dipende da ciascuno di noi, dal senso di responsabilità e rispetto civico che ogni persona dovrebbe sposare”.

Articoli Correlati

“Il cammino rappresenta il primo livello per tutti coloro che desiderano iniziare a dedicarsi alla propria salute – dichiara la psicologa Filippa Alfano dell’Associazione Panagiotis – Camminare rappresenta un’attività motoria indicata per ogni categoria di persone, senza preclusione di sesso o di età, è un’attività che svolge un ruolo importante sia nella prevenzione primaria che secondaria delle malattie cardio-vascolari, può rappresentare un modo per riscoprire il valore del dialogo, dell’amicizia, della compagnia degli altri”.

A tutti i partecipanti adulti verrà distribuito materiale informativo redatto da professionisti, sul benessere bio-psico-sociale legato alle attività di movimento, e al rispetto per l’ambiente e spilla per la promozione dell’evento. Ai più piccoli verranno distribuiti da animatori volontari sculture di palloncini.

Sarà presente all’evento il fantastico personaggio “Fenfer” che intratterrà i presenti con i suoi giochi e i suoi momenti di animazione, anche all’interno della struttura ospedaliera, passando di reparto in reparto per regalare un sorriso anche ai degenti e ai loro familiari. Fenfer, si farà inoltre portavoce delle istanze di aiuto e di supporto alla cittadinanza che verranno raccolte durante la giornata, con particolare riferimento ad alcuni bambini della Scuola di Borgonuovo, Filippo Raciti, che ha subito nei giorni scorsi degli odiosi atti vandalici, che hanno scosso profondamente la comunità, ma soprattutto i piccoli bambini che hanno visto violato il luogo per eccellenza a cui viene affidata la loro formazione per il futuro.

Pubblicato il

13 Ottobre 2012, 23:05

Condividi sui social