Cronaca

Domiciliari in comunità terapeutica: No del Riesame, Cassazione annulla

di

14 Novembre 2020, 16:40

1 min di lettura

ROMA – Annullamento senza rinvio. Damiano Sparacino, condannato in primo grado lo scorso dicembre a 8 anni per droga nel processo Cape Sparrow sullo spaccio in via Capo Passero, potrà continuare a scontare la pena agli arresti domiciliari in una comunità terapeutica. Così come aveva deciso lo stesso Gup che lo aveva condannato al termine del processo abbreviato. Quella decisione è stata impugnata dalla Procura di Catania davanti al Tribunale del Riesame che l’aveva accolta ed aveva quindi revocato e ordinato la misura cautelare in carcere.

Il difensore Francesco Marchese ha presentato ricorso per Cassazione. E La Suprema Corte ha annullato senza rinvio l’ordinanza del Tribunale del Riesame di Catania. Questo risultato per il penalista ha un grande valore giuridico. “La Cassazione – commenta – annullando ha rappresentato come il diritto alla cura per il detenuto sia fondamentale per l’aspetto di recupero sociale che deve rivestire la pena secondo i principi del nostro ordinamento”.

Articoli Correlati

Damiano Sparacino, insieme agli altri imputati, sta affrontando ora il processo di secondo grado in corso davanti la Corte d’Appello di Catania.

Pubblicato il

14 Novembre 2020, 16:40

Condividi sui social