01 Luglio 2020, 19:07
1 min di lettura
PALERMO – Arriva una nuova attrezzatura che andrà ad arricchire la dotazione tecnologica della divisione di medicina dell’ospedale di Partinico. E’ un videocapillaroscopio, di utlima generazione, del valore di 21mila euro, donato attraverso la ‘Charity’ onlus dall’ordine costatiniano di San Giorgio, guidata dal principe Carlo di Borbone, che “consentirà di visualizzare strutture in vivo che prima erano valutabili solo dopo prelievo bioptico e dopo specifici esami microscopici”.
Lo strumento è stato consegnato, questa mattina, dal delegato vicario dell’ordine costantiniano, Antonio di Janni, e dall’arcivescovo di Monreale, Michele Pennisi, priore costantiniano in Sicilia, alla presenza, tra gli altri, del direttore amministrativo dell’Asp di Palermo, Nora Virga, di Salvatore Di Rosa, già responsabile scientifico del Covid Hospital di Partinico, e del primario di Medicina Vincenzo Provenzano. La donazione rientra tra le attività benefiche della onlus che, nel periodo dell’emergenza coronavirus, ha raccolto complessivamente 232.368.000 euro. Oltre all’ospedale di Partinico, in Sicilia analoghe donazioni sono state fatte all’ospedale di Acireale ed all’ospedale Cannizzaro di Catania.
“Siamo grati alla onlus dell’ordine costantiniano per una donazione utile ed apprezzata – sottolinea il direttore amministrativo dell’Asp Palermo, Nora Virga – il videocapillaroscopio consentirà di effettuare nuovi e più approfonditi esami in un ospedale che è il concreto punto di riferimento di un vasto comprensorio. E’ un segno tangibile dell’attenzione che c’è nei confronti del sistema sanitario nazionale e di tutte le sue strutture che hanno dato ulteriore prova di grande sensibilità e professionalità durante il periodo dell’emergenza coronavirus”.
Pubblicato il
01 Luglio 2020, 19:07