Draghi: “ Abbiamo evitato | uno scenario disastroso”

di

23 Novembre 2012, 18:04

1 min di lettura

ROMA – Coesione bancaria, scudo anti-spread e riforme. Sono questi i punti esposti da Mario Draghi, presidente della Banca centrale europea, durante il suo intervento all’European Banking Congress a Francoforte. Draghi ha sottolineato in modo chiaro i suoi meriti e i risultati ottenuti dalla Bce durante il periodo di forte crisi europea.

Mario Draghi ha ribadito che la Bce è pronta a intervenire con lo scudo anti-spread se i governi ne facessero richiesta, ma ha voluto sottolineare che i paesi dell’eurozona devono proseguire sulla strada delle riforme. Il governatore precisa, inoltre, che l’Eurotower non si è sostituita all’azione dei governi nel fronteggiare la crisi e che la Bce stessa è un organismo indipendente.

Articoli Correlati

Il numero uno della Bce parla poi della necessità di un’unione bancaria e di un meccanismo di cooperazione che fermi l’impatto sui tassi di interesse pagati per finanziare il debito pubblico.Tra i più colpiti dalla crisi, i Paesi con un debito alto “che stanno realizzando un aggiustamento fiscale”. Draghi ha chiesto che la sorveglianza unica sulle banche europee sia fatta in maniera “veloce” ma soprattutto “bene”.

Pubblicato il

23 Novembre 2012, 18:04

Condividi sui social