28 Settembre 2011, 12:39

1 min di lettura

Cinquantasette tonnellate di marijuana. Un’intera piantagione all’interno di un’azienda agricola a cavallo tra Catania e Siracusa. La più vasta operazione antidroga degli ultimi anni in Italia porta la firma del colonnello della guardia di finanza Francesco Gazzani. Fiuto investigativo e metodo, partendo da un sequestro ordinario di sostanze stupefacenti, attraverso appostamenti e pedinamenti i militari della finanza etnea sono riusciti a risalire alla piantagione di Lentini, camuffata attraverso una coltivazione di mais con barriere di pannocchie che facevano da muro perimetrale alla piantagione di 53mila piante di cannabis. Riprese in elicottero d’intesa con le fiamme gialle della provincia di Siracusa hanno consentito di smascherare il cuore pulsante dell’azienda agricola di ben 27 ettari.

Nella mia esperienza ho incontrato piantagioni sviluppate a macchia -ha detto il colonnello Gazzani- in questo caso attraverso un’accurata mimetizzazione, sono state applicate le tecniche di coltivazione già utilizzate per i pomodori. In realtà si trattava di un’estesa infinita di cannabis”. In manette il titolare dell’azienda sequestrata, si chiama Giuseppe Calcò. Ma dopo il sequestro è scattato il problema dello smaltimento. “Sono stati necessari due autotreni, posteggiati davanti alla nostra tenenza per due giorni sotto sorveglianza armata, per smaltire tutta la cannabis sequestrata”. Dopo il sequestro l’incenerimento.

Articoli Correlati

ALLARME DROGA A CATANIA. Il colonnello Francesco Gazzani, a margine della conferenza stampa sull’operazione denominata Terris ha lanciato un allarme sul consumo di sostanze stupefacenti a Catania e provincia. “Quotidianamente i sequestri della polizia e quelli della finanza dimostrano una tendenza esasperata al consumo di eroina, cocaina, cannabis ed altre sostanze anche chimiche. Le quantità in circolazione sono testimonianza della tendenza ma anche del cospicuo volume d’affari”.

(Il video dell’operazione)

Pubblicato il

28 Settembre 2011, 12:39

Condividi sui social