21 Febbraio 2013, 17:55
1 min di lettura
PALERMO – Le strade siciliane ancora protagoniste di incidenti rocamboleschi. Cinque le persone che sono rimaste ferite in uno scontro che si è verificato lungo la strada statale Palermo-Agrigento, già scenario nelle scorse settimane di uno schianto mortale. Lo scontro, avvenuto tra due macchine ed un tir, si è verificato nel territorio compreso tra Bolognetta e Baucina: paura per gli automobilisti, che avrebbero perso il controllo dei propri mezzi in seguito all’asfalto reso viscido dalle piogge massicce.
Il tratto è stato chiuso al traffico dagli uomini dell’Anas, per permettere la rimozione dei mezzi e i soccorsi del 118. Le ambulanze hanno infatti trasportato i cinque feriti in ospedale, per i quali sarebbe stata esclusa la riserva sulla vita. La circolazione sulla strada statale è stata deviata, si sono fermate lunghe code. Numerose le proteste che negli ultimi giorni hanno interessato due delle arterie di comunicazione più lunghe del territorio palermitano, la Palermo-Sciacca e, appunto, la Palermo-Agrigento.
Negli ultimi mesi, infatti, il numero delle vittime della strada è notevolemente aumentato e nonostante la polizia stradale consideri la velocità come la prima causa degli incidenti mortali, il dito viene puntato contro la sicurezza delle statali, sulle quali l’Anas ha garantito interventi di manutenzione che riguarderanno i guardrail e l’asfalto. E’ di ottocentocinquantamila euro, infatti, la dotazione del secondo bando che, tra le altre, comprende le statali 113 “Settentrionale Sicula”, 186 “di Monreale”, 120 “dell’Etna e delle Madonie”, 286 “di Castelbuono”, 643 “di Polizzi”, e 117 “Centrale Sicula” e la 624 Palermo-Sciacca, finita nell’occhio del ciclone dopo l’ultimo schianto mortale. L’ennesimo: in un mese sono stati quattro. La duarata di tutti i lavori è fissata in 360 giorni dalla consegna.
Pubblicato il
21 Febbraio 2013, 17:55