31 Ottobre 2013, 06:00
1 min di lettura
CATANIA – I viaggi della speranza non si fermano. Un nuovo sbarco al Molo di Mezzogiorno a Catania. E’ arrivata alle 8 la nave militare “Espero” con a bordo 198 migranti, tutti di presunta origine siriana.
Sono due i barconi su cui viaggiavano 122 somali (tra cui 19 donne) e 76 siriani sono stati intercettati a 50 miglia a sud di Lampedusa ieri mattina. Una volta avviati i soccorsi, il recupero e ultimato il trasbordo dei migranti nella nave “Espero”, è stato stabilito come porto di destinazione Catania.
A coordinare le operazioni la Capitaneria di Porto, che è stata supportata da Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza. Presenti anche uomini e mezzi dei Vigili del Fuoco. La Prefettura ha predisposto la macchina per l’accoglienza, in sinergia con la protezione civile e l’assessorato ai servizi sociali del Comune di Catania. Sulla banchina del molo di Mezzogiorno è stato allestito il presidio medico del 118 per l’assistenza medica ai migranti, che sono stati trasferiti PalaSpedini per l’iter di fotoidentificazione.
Pubblicato il
31 Ottobre 2013, 06:00