28 Marzo 2015, 12:01
2 min di lettura
PALERMO – La sfida di Frattamaggiore contro la Nerostellati Frattese potrebbe valere qualcosa di più dei semplici tre punti per l’Akragas capolista, visto che il Gigante potrebbe presentarsi almeno con sette lunghezze di vantaggio su Torrecuso e Agropoli al big-match di giovedì contro i rossoblu. Ma l’undicesima giornata di ritorno del girone I di serie D vale anche qualcosa in più della lotta per la promozione diretta in Lega Pro, visto che la zona playoff e quella playout contiene delle sfide, dirette o a distanza, che infiammeranno la ventottesima domenica di calcio sui campi polverosi della Lega Nazionale Dilettanti.
Partiamo con la Leonfortese, che dovrà recuperare la sfida interna contro il Roccella, rinviata a causa della fitta nebbia calata su Leonforte domenica scorsa, ma che nel frattempo potrà avere una domenica un po’ più tranquilla del solito, dovendo andare a far visita a un’Orlandina ormai prossima al ritorno in Eccellenza, vista la condizione drammatica in cui versa la società paladina ormai da diversi mesi. Per i biancoverdi si tratta di un’occasione unica per mettere in cascina tre punti importanti, complici le dure sfide alle quali dovranno affacciarsi le rivali per i playoff.
E a proposito del Torrecuso, il Due Torri proverà a rendere ancor più ampio il divario tra l’Akragas e i campani, andando a fare visita proprio alla squadra che ha dominato la prima parte di campionato, prima di ritrovarsi a recitare la parte dell’inseguitrice dei biancazzurri. Una gara importante, probabilmente l’ultimo vero impegno probante nella stagione dei biancorossi, i quali in settimana si sono rinforzati con due nuovi arrivi e proveranno a fare un favore ai conterranei isolani in vista del match che precede le festività pasquali. E complice il momento poco positivo dei campani, che hanno vinto solo due delle ultime cinque gare, lo scherzetto potrebbe riuscire.
La giornata di campionato verrà aperta dalla Tiger Brolo, squadra alla disperata ricerca di una vittoria che manca ormai da cinque turni e che ospiterà nel match del sabato pomeriggio il Montalto Uffugo, penultima forza del campionato a ben 17 punti dalle posizioni che valgono la salvezza. Proprio la condizione disperata dei rivali, che sembrano ormai essersi arresi all’idea di tornare in Eccellenza senza passare dai playout, potrebbe agevolare i gialloneri nella caccia ai tre punti, con una salvezza che attualmente dista ben sette lunghezze.
Alla salvezza diretta ci pensa anche il Noto, di gran lunga la squadra più in forma nella seconda metà della classifica e attesa dalla sfida interna contro il Marcianise. I campani vogliono ancora giocarsi le proprie carte in chiave playoff ma non vincono da tre gare, mentre i granata stanno vivendo un 2015 favoloso che li ha risollevati dalla penultima posizione alla possibilità di evitare addirittura i playout, con cinque punti da recuperare rispetto alla Gioiese che è sestultima e attualmente sarebbe salva. Un’altra sfida difficile ma non impossibile per il Noto dei miracoli.
Ecco il programma della ventottesima giornata:
HinterReggio-Agropoli
Neapolis-Battipagliese
Nerostellati Frattese-Akragas
Noto-Marcianise
Orlandina-Leonfortese
Rende-Gioiese
Roccella-Sorrento
Tiger Brolo-Montalto (sabato alle 14.30)
Torrecuso-Due Torri
Pubblicato il
28 Marzo 2015, 12:01