01 Marzo 2014, 14:40
3 min di lettura
PALERMO – Un lampo, un colpo da novanta, o meglio, da tre punti. Il Palermo batte il Bari 2-1 grazie al primo gol di Paulo Dybala in questo campionato, una sassata sotto la traversa che ha permesso ai rosa di avere ragione di un Bari pimpante e che a tratti ha davvero messo sotto i rosa. Ma questo Palermo, pur non giocando bene, ha tanto cuore e allora succede che nel momento in cui le gambe iniziavano a mollare, arriva il gol che non ti aspetti più: assist di Vazquez e conclusione vincente del ragazzino. Una giornata estremamente positiva per il Palermo che approfitta del pari dell’Empoli a Siena e dell’altro pari tra Cesena e Trapani: adesso il vantaggio dai toscani è di quattro punti, mentre sulla terza – il Lanciano – è di sei punti. La strada è quella giusta, ma il Palermo deve però giocare come negli ultimi venti minuti del match di oggi: la squadra rosanero, infatti, soprattutto nel primo tempo ha sofferto troppo, ha creato una sola azione di gioco e non ha mai graffiato. Ci sono voluti i cambi di Iachini per dare una nuova identità alla squadra, ossia Lazaar, Dybala e Vazquez; sono loro tre che hanno smosso il match, giocando palla a terra e creando profondità, prova ne è che i gol di Lafferty e Dybala sono nati proprio dagli assist di Lazaar e Vazquez. Vittoria importante.
La cronaca. Iachini in avanti conferma la coppia Hernandez-Lafferty, Daprelà sulla sinistra vince il ballottaggio con Lazaar, Stevanovic a destra. Bari con Defendi e Joao Silva all’attacco. Pronti via e Maresca perde palla ingenuamente a centrocampo, per poco Sciaudone non punisce i rosa di tacco. Il Palermo dorme e la formazione pugliese va ancora vicinissima al vantaggio con Defendi che becca in pieno l’incrocio dei pali. Il Palermo risponde con Lafferty, tutto solo tira addosso a Guarna, occasione clamorosa. Il Bari quando si affaccia in avanti fa sempre male e Ceppitelli di testa su angolo sfiora l’angolino. I rosa hanno netta difficoltà a creare gioco, Maresca è appannato, in attacco poche idee e la squadra di Alberti spesso ne approfitta facendo girare tanto palla. Al 37’ la prima buona azione dei rosa, Lafferty scappa sulla destra e mette in mezzo per Hernandez che al volo sfiora il gol. Brutto primo tempo per il Palermo che esce tra i fischi.
Ripresa, dentro Lazaar al posto di Daprelà. Subito Palermo, Barreto per Hernandez che incredibilmente sbaglia da due passi tirando a lato. Palermo che la sblocca al 61’ con Lafferty, cross perfetto di Lazaar per la testa dell’attaccante che mette all’angolino. Neanche il tempo di gioire che Galano da fuori area fulmina Sorrentino per l’1-1, botta e risposta. Intanto Hernandez si fa male ed entra Dybala. Palermo pericoloso su angolo, brava la difesa barese a disimpegnare. Spazio anche per Vazquez. Gioia rosanero al minuto 82, Vazquez offre un assist delizioso a Dybala che spara in porta, 2-1 e primo gol in questo campionato per la joya. Espulso nel finale Delvecchio. Che brivido per i rosa quando Cani, l’ex rosa, sfiora il pari con un destro al volo. Finisce 2-1, vittoria sudata ma importante.
IL TABELLINO
Marcatori: Lafferty 61′, Galano 62′, Dybala 81′.
PALERMO: 1 Sorrentino; 6 Munoz, 19 Terzi, 4 Andelkovic; 14 Stevanovic, 15 Bolzoni (Vazquez 78′), 25 Maresca, 8 Barreto (cap.), 28 Daprelà (Lazaar 46′); 18 Lafferty, 11 Hernandez. A disp: 22 Ujkani, 3 Pisano, 9 Dybala, 13 Troianiello, 23 Verre, 27 Ngoyi, 29 Vitiello. All: Giuseppe Iachini.
BARI: 1 Guarna; 2 Sabelli (Ciani 85′), 23 Ceppitelli, 5 Polenta, 27 Calderoni; 8 Sciaudone, 33 Delvecchio; 26 Nadarevic (Chiosa 76′), 11 Galano, 25 Defendi (cap.); 16 Joao Silva. A disp: 12 Pena, 10 Lugo, 14 Samnick, 17 Lores Varela, 20 Zanon, 21 Fossati, 28 Beltrame. All: Roberto Alberti.
ARBITRO: Federico La Penna (Roma 1).
NOTE Ammoniti: Andelkovic (P) 32′, Sciaudone (B) 36′, Joao Silva (B) 43′, Lafferty (P) 61′, Barreto (P) 75′, Dybala (P) 81′, Polenta (B) 83′. Espulsi: Del Vecchio (B) 87′.
Pubblicato il
01 Marzo 2014, 14:40