24 Novembre 2014, 20:08
3 min di lettura
PALERMO – Esame di maturità superato con qualche riserva. Il Palermo trova un punto prezioso a Marassi contro il Genoa, quarto in classifica, ma può urlare contro la sfortuna per le tantissime occasioni da gol create contro gli uomini di Gian Piero Gasperini. Iachini torna dalla trasferta in Liguria con nuove indicazioni positive per il proseguio del campionato, una su tutte la conferma di Dybala al suo quinto gol, e una nuova ottima prestazione da parte del gruppo rosanero. Un pari dettato più dagli episodi che dai reali valori delle due squadre e che alla fine può stare stretto ai siciliani per le grandi parate di un Perin in forma nazionale e un clamoroso palo di Vazquez nella ripresa. Positiva la prova della difesa, con il trio arretrato in grande spolvero, mentre sulla mediana, vista la contemporanea assenza di Bolzoni e Rigoni, le sorprese vengono dall’impiego dei giovani Chochev e Quaison. Adesso sotto col Parma, ottima occasione per mettere nuovi punti salvezza in cascina.
La cronaca. Le due squadre si affrontano a viso aperto sin dalle prime battute. E’ di Matri la prima conclusione su assist di Perotti. Il match esplode però dopo appena sei minuti grazie al solito Dybala. Primo pallone controllato dall’argentino che supera il connazionale Burdisso e fa partire un arcobaleno di sinistro che supera Perin per spegnersi sul palo alla destra del portiere genoano. Il vantaggio dona maggior tranquillità ai rosanero che gestiscono la palla come ammirato già in quel di Milano. Il Genoa si ripresenta dalle parti di Sorrentino intorno al 20′ con un gol annullato a Matri. L’occasione ghiotta per raddoppiare ce l’ha però ancora Dybala al 26′: conclusione di Lazaar da fuori, Perin devia sui piedi dell’argentino che però calcia nuovamente addosso al portiere. Poco dopo arriva il pari del Genoa: batti e ribatti in area rosanero con diverse palle perse di difensori del Palermo, Maresca si fa anticipare da Bertolacci che dal limite batte Sorrentino con un destro deviato di tacco da Antonelli. Il gol galvanizza i padroni di casa che con un Perotti ispirato si presentano altre due volte davanti a Sorrentino con Antonelli e Falque, la difesa rosa si salva. L’ultima occasione della prima frazione capita sempre nei piedi di Dybala che si presenta a tu per tu con Perin e per poco non lo supera con un pallonetto che il giovane estremo difensore smanaccia. Il primo tempo si conclude sull’1-1.
Ripresa. Gasperini getta nella mischia Mauricio Pinilla, fuori Diego Falque. Le occasioni sono tutte di marca rosanero. Vazquez coglie un palo clamoroso al 50′ mentre il subentrato Quaison per poco non supera Perin al 66′. La pressione rosa prosegue poco dopo con un nuovo colpo di testa stavolta di Vazquez che incredibilmente non riesce ad inquadrare la porta. Il Genoa mette i brividi a Sorrentino al 76′ con Antonelli che supera l’ex Chievo con un pallonetto su cui si avventa Pinilla, l’ex di turno colpisce di testa ma non indirizza nella porta praticamente vuota. Gli ultimi minuti sono un assalto tutto a firma genoana, con la difesa rosanero che si chiude a riccio per portare a casa un punto prezioso.
IL TABELLINO
GENOA: 1 Perin; 14 Roncaglia, 8 Burdisso, 15 Marchese; 21 Edenilson, 19 Greco, 91 Bertolacci (Kuzka 84′), 13 Antonelli (cap.); 24 Iago Falque (Pinilla 45′), 32 Matri (Fetfatzidis 59′), 10 Perotti. A disp: 23 Lamanna, 39 Sommariva, 3 Antonini, 5 Izzo, 16 Lestienne, 38 Mandragora, 87 Rosi, 92 Mussis. All: Gian Piero Gasperini.
PALERMO: 70 Sorrentino; 6 Munoz, 12 Gonzalez, 4 Andelkovic; 89 Morganella, 8 Barreto (cap.), 25 Maresca (Ngoyi 89′), 18 Chochev (Quaison 66′), 7 Lazaar; 20 Vazquez (Belotti 83′), 9 Dybala. A disp: 1 Ujkani, 2 Vitiello, 3 Pisano, 10 Joao Silva, 13 Emerson, 14 Della Rocca, 17 Ngoyi, 19 Terzi, 23 Feddal, 33 Daprelà. All: Giuseppe Iachini.
ARBITRO: Michael Fabbri (Ravenna).
Marcatori: Dybala 7′, Bertolacci 30′.
NOTE Ammoniti Roncaglia 32′, Greco 55′.
Pubblicato il
24 Novembre 2014, 20:08