E’ giallo sui conti del comune| Debiti per 600 milioni di euro?

di

30 Maggio 2012, 20:51

1 min di lettura

E’ giallo sui conti del comune di Palermo e su un presunto debito di oltre 600 milioni di euro che ha creato il panico nel pomeriggio. Tutto nasce da un tweet apparso poco dopo le 17 sul profilo ufficiale del sindaco Leoluca Orlando, che in quel momento stava tenendo un incontro presso la sede della stampa estera di Roma. “Ho trovato comune in crisi finanziaria, con seicento milioni di euro di debito”, si legge sul social network.

Una dichiarazione che ha provocato lo scompiglio, dal momento che nell’ultimo bilancio consuntivo, quello del 2010, i residui passivi ammontavano a quasi 400 milioni di euro, compensati però da residui attivi che hanno provocato addirittura un avanzo di amministrazione di una cinquantina di milioni. Da dove viene allora la cifra? E soprattutto, si parla dei debiti compensati dalle entrate o di un buco che manderebbe in dissesto il comune, il cui equilibrio è stato recentemente certificato dal Ragioniere generale?

Articoli Correlati

Dopo qualche ora, però, è arrivata una rettifica dallo staff del primo cittadino: si è trattato di un errore del collaboratore che aggiornava il social network, la dichiarazione è stata travisata. Una spiegazione che ha provato a frenare la ridda di voci che nel frattempo era nata. Il tutto mentre in consiglio comunale si sta cominciando a discutere proprio del bilancio e della situazione finanziaria della quinta città d’Italia. Nel frattempo resta il giallo sullo stato dei conti del comune…

Pubblicato il

30 Maggio 2012, 20:51

Condividi sui social