28 Dicembre 2013, 17:33
2 min di lettura
PALERMO – E’ morta Alessandra Siragusa. Era una grande donna. Il sindaco Orlando la ricorda così: “Palermo perde una persona importante. Una donna che con passione e competenza ha dedicato la propria vita alla città. Sono certo di parlare a nome di tutta la città nell’esprimere la tristezza e il dolore per la perdita di un’amministratrice che costruì un nuovo modello di rapporto fra Comune e mondo dell’istruzione, che rese la scuola il perno di un cambiamento e di un rinnovamento culturale e sociale, simboleggiato dall’adozione dei monumenti cittadini da parte dei bambini. Quell’impegno e quella attenzione competente per la città era proseguito negli anni con l’impegno di parlamentare nazionale”.
Si sapeva che era gravissima, ricoverata in condizioni disperate al ‘Cervello’. E c’è da raccontare una storia che tocca in profondità. Nonostante una malattia ormai terminale, la militante Alessandra aveva chiesto di votare per Renzi alle primarie del Pd. In ospedale. Era un particolare intimo che sarebbe stato reso noto – secondo un tacito accordo – solo in un caso, nel rispetto di privacy e malattia. Oggi, purtroppo, è arrivato quel giorno. Da responsabile della Pubblica istruzione del Comune di Palermo, l’assessore Siragusa ebbe un lampo di genio e di sensibilità: inventò “Palermo apre le porte”, rivoluzionando il rapporto tra scuole e città, rendendo fruibili i monumenti, adottati dagli istituti, grazie all’alleanza tra studenti, genitori e cittadini.
Era una donna colta, intelligente e dolce. Uno dei tanti patrimoni che Palermo e la politica hanno sprecato, non valorizzandone adeguatamente – dopo l’esperienza della giunta della Primavera – talento e competenza. Alessandra ci lascia a cinquant’anni, con l’ultimo dono della sua passione. Il voto dato in ospedale in punto di morte, per non smentire la sua bellissima vita.
Aggiornamento ore 18.25
Il sindaco Orlando, di concerto con il presidente del Consiglio Comunale Salvatore Orlando, ha disposto che Villa Niscemi, sede di rappresentanza del Comune, ospiti la Camera ardente. I funerali dell’ex deputata Pd si svolgeranno lunedì prossimo, alle 10.30, nella chiesa di sant’Eugenio papa in piazza Europa a Palermo.
Pubblicato il
28 Dicembre 2013, 17:33