22 Agosto 2023, 17:22
1 min di lettura
MILANO – È morto il cantautore Totò Cutugno, simbolo della canzone italiana all’estero: aveva 80 anni. Era nato a Fosdinovo, piccolo centro in provincia di Massa Carrara, il 7 luglio 1943.
Cutugno si è spento oggi, introno alle 16, all’ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato. Da tempo Cutugno combatteva contro un male e negli ultimi mesi le sue condizioni cliniche si erano aggravate.
Cutugno aveva al suo attivo quindici partecipazioni al festival di Sanremo. Autore di hit amatissime anche all’estero come ‘L’Italiano’, ‘Il tempo se ne va’ e ‘Solo noi’. Nel 1976 il debutto al festival di
Sanremo: sul palco dell’Ariston sale con il suo gruppo, gli Albatros, con ‘Volo AZ 504’. Arriva terzo. ‘Solo noi’ viene lanciata a Sanremo nel 1980: è l’unico successo del cantautore al Festival più amato dagli italiani.
Nel 2010, dopo la scoperta della malattia, arriva a Sanremo con Belen Rodriguez e canta ‘Aeroplani’. Nel 2012, invitato da Fabio Fazio, esegue ‘L’Italiano’ con il coro dell’Armata rossa. E, tra un festival e l’altro, Toto gira il mondo. Nel 2019 scoppia un caso Ucraina: un gruppo di deputati ucraini con una lettera chiese di precludere per presunte posizioni filorusse l’ingresso a Cutugno che aveva un concerto a Kiev
sold out da tempo. Lui replicò di essere “sorpreso e preoccupato”, dichiarandosi sempre distante dalla politica: “Io sono apolitico”.
Pubblicato il
22 Agosto 2023, 17:22