Ecco gli ecopoint Garby |Per una città ecosostenibile

di

17 Gennaio 2013, 18:58

2 min di lettura

PALERMO – Il ciclo della gestione dei rifiuti, all’interno del mercato della Green Economy, è oggi considerato uno tra i settori più interessanti dal punto di vista sociale, in quanto coinvolge sensibilità e coscienze di tutti. Ma se, oltre a fare bene all’ambiente, un gesto semplice come quello del riciclaggio potesse garantire un introito? Non è un mero sogno ma una reale possibilità che oggi trova spazio anche nella nostra isola. Domenica 13 gennaio è stato inaugurato, infatti, a Palermo, presso il bar-pasticceria La Cubana, il secondo ecopunto Garby della Sicilia. Il primo eco-compattatore della città si trova al Royal Hawaian.

Iniziativa al femminile quella di Garby a Palermo. Sono, infatti, tre donne, Francesca Amenta, Crocetta Vinci e Francesca Zito, ad aver creduto nel progetto e nella possibilità di trasformare l’idea di sforzo e obbligo generalmente connesse al gesto del riciclaggio in un’abitudine piacevole e divertente.

Presenti già in molte città italiane, gli Ecopoint Garby sono vere e proprie piccole oasi dove i cittadini possono portare bottiglie di plastica e lattine per una raccolta differenziata pratica, pulita e remunerativa. Un modo semplice per invogliare i consumatori a compiere una sana azione civica e ad adottare comportamenti virtuosi. Portando alluminio e plastica negli eco-compattatori, i cittadini riceveranno in cambio un punto per ogni lattina o bottiglia, che verrà tradotto in un buono sconto da spendere presso gli esercizi aderenti all’iniziativa. In un momento di crisi come quello che sta attraversando il nostro Paese, non è di certo un aspetto da sottovalutare.

Articoli Correlati

Formato da un team di esperti che vanno dall’ingegnerizzazione dei prodotti al marketing avanzato, Garby è un progetto interamente italiano che, attraverso una raccolta intelligente dei rifiuti, si pone due obiettivi: migliorare l’ambiente e produrre un profitto.

Il progetto è in continua espansione e dà a tutti la possibilità di contribuire ad un mondo più Green. Sul sito di Garby, http://www.garbycom.com/, è possibile rintracciare gli ecopunti più vicini.

Pubblicato il

17 Gennaio 2013, 18:58

Condividi sui social