Ecco gli Internazionali Wta| Wild card a Sara Errani

di

04 Luglio 2013, 13:11

2 min di lettura

PALERMO – Manca ormai poco alla partenza degli Internazionali open di tennis femminili a Palermo, giunta alla sua 26° edizione, che si terranno sui campi del Country Time Club di via dell’Olimpo. L’importante torneo, che mette in palio 235 mila dollari di montepremio, partirà per la precisione sabato 6 luglio a partire dalle 15 con le prime gare di qualificazione, mentre da lunedì 8 vedrà scendere sulla terra rossa le campionesse del circuito Wta nelle gare del tabellone principale.

Presso l’ormai consueta sede della Rinascente di via Roma il presidente del circolo, Roberto Cammarata, e il direttore del torneo Oliviero Palma hanno dunque presentato alla stampa quello che a detta dello stesso organizzatore “E’ il torneo sportivo più importante che la nostra isola ospita in questo momento”. Tra le presenze di rilievo anche quella di Giovanni Caramazza, presidente del Coni Sicilia, che ha precisato: “Mantenere vivo un evento di questo tipo rappresenta un volano innanzitutto per la candidatura di Palermo a capitale europea dello sport 2019 ma anche, e sopratutto, come capitale della cultura 2017”.

Un torneo dunque in cui non mancherà lo spettacolo offerto dalle straordinarie campionesse che si sfideranno tra un dritto e un rovescio. La stella più luminosa, nemmeno a dirlo, sarà sempre quella Sara Errani, numero 5 al mondo, a cui sarà assegnata una wild card. In coppia con la bolognese non poteva mancare la collega di mille battaglie, la tarantina Roberta Vinci (oggi numero 11 nel ranking list Wta). La pattuglia italiana quest’anno potrà inoltre contare sulla presenza di altre tre azzurre con il vizio del podio.

Articoli Correlati

La prima è sicuramente Flavia Pennetta, già vittoriosa nel 2009 a Palermo, seguita a ruota da Karin Knapp e la giovanissa Nastassja Burnett. Le ultime wild card per il tabellone principale sono finite invece appannaggio dell’under 18 Alice Matteucci e Corinna Dentoni. Nel round di qualificazione l’organizzazione ha invece riservato un posto per una tennista siciliana che quest’anno risponde al nome della taorminese Miriana Tona. Le altre azzurre, in gara a partire da sabato, saranno invece Carolina Pillot, già segnalatasi nell’ edizione 2012, Martina Caregaro e Paula Badosa.

Avversarie da non sottovalutare per le italiane la ceca Klara Zakopalova (43°), la francese Kristina Mladenovic (37°), e dalla coppia spagnola Anabel Media Garrigues (79°), cinque volte vincitrice sui campi del Country, e Lourdes Dominguez Lino (53°). La finale del singolo è prevista per domenica 14, mentre quella del doppio sabato 13.

Fra le novità di quest’edizione la possibilità di seguire in diretta l’evolversi dei match grazie alla App per dispositivi mobili (telefonini e smartphone) realizzata dalla Crionet e denominata “Wta Palermo”. Un evento al passo con la tecnologia che non trascurerà però quella grandissima fetta di appassionati di tennis sparsi per il mondo che segui gli eventi del circuito internazionale attraverso la televisione. Supertennis, il canale tematico della Federtennis, seguirà infatti in diretta le principali gare del tabellone principale del torneo. “Ci auguriamo un grande supporto da parte del pubblico palermitano – ha concluso il direttore Palma – per mantenere questa manifestazione in Sicilia e poterla riproporre anche l’anno prossimo”.

Pubblicato il

04 Luglio 2013, 13:11

Condividi sui social