“Economia off limits per i disabili” |La replica dell’Università

di

16 Settembre 2014, 14:14

1 min di lettura

CATANIA – “In riferimento all’articolo “Disabilità, Economia off-limits. Così Nino rinunzia all’iscrizione” pubblicato su LiveSiciliaCatania giorno 12 settembre, riteniamo di dovere fare chiarezza e fornire le necessarie ed opportune precisazioni.

Il Palazzo delle Scienze ha un’area di parcheggio riservata al personale del Dipartimento nonché agli studenti universitari con disabilità. Tutti gli aventi diritto sono dotati di un badge per l’apertura della sbarra di accesso ed il controllo attento del personale di vigilanza assicura la corretta fruizione degli spazi interni, delimitati da specifica segnaletica orizzontale e verticale e riservati esclusivamente ai soggetti con disabilità.

Tutte le persone con disabilità, anche se non iscritte ai corsi di Laurea dell’Università di Catania, possono accedere ai locali del Dipartimento e raggiungere i piani superiori del Palazzo delle Scienze, mediante l’uso di ascensori agevolmente raggiungibili e di appositi sollevatori per disabili disposti presso le uscite est e nord del Palazzo delle Scienze e presso la sede di Palazzo Fortuna. I tre sollevatori sono perfettamente funzionanti e si attivano con apposita chiave reperibile presso il servizio aule, dove è custodita al fine di evitarne la sottrazione o l’uso improprio.

Articoli Correlati

L’Università di Catania, per mezzo del CInAP – Centro per l’Integrazione Attiva e Partecipata -, risponde alle specifiche esigenze delle persone con disabilità o DSA (disturbo specifico dell’apprendimento) iscritte o intenzionate ad iscriversi presso l’Ateneo catanese. Il CInAP è sito in via A. di Sangiuliano 259 (cinap1@unict.it 0957307182/3) e riceve il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9 alle 13 o altri giorni su appuntamento. Invitiamo, pertanto, il Sig. Nino Spampinato a rivolgersi al CInAP presso il quale potrà trovare la necessaria assistenza.

Prof. Salvatore Massimo Oliveri

Presidente CInAP

Pubblicato il

16 Settembre 2014, 14:14

Condividi sui social