13 Maggio 2013, 13:13

1 min di lettura

PALERMO– E’ tornato il fresco in Sicilia, con venti tesi di maestrale e temperature davvero “frizzantine” nelle zone tirreniche dove le massime hanno appena sfiorato i +20°C tra Trapani, Palermo e Messina. Più caldo nelle zone joniche e meridionali dell’isola, ma il giorno più fresco è quello di oggi con massime di appena +17/18°C tra messinese e palermitano tirrenico, molte nubi, piogge sparse specie nel messinese (compresa Messina città) e temperature minime fino a +13/+14°C.

Quella che inizierà oggi, però, sarà una settimana molto estrema: già martedì 14, le temperature inizieranno ad aumentare, e mercoledì 15 inizierà una forte vampata di calore dovuta al brusco peggioramento che inizierà a provocare forti temporali e piogge torrenziali al centro/nord. Tra giovedì 16 e venerdì 17 in Sicilia il clima sarà Sahariano, con temperature molto elevate, forti venti di scirocco, ingenti quantità di sabbia del Sahara su tutta l’isola, e temperature davvero alte, di oltre +30°C nelle zone tirreniche, e di oltre +25°C nelle minime, come in piena estate.

Articoli Correlati

Poi, nel weekend, tra sabato 18 e domenica 19, le temperature crolleranno rapidamente e molto probabilmente tornerà anche il maltempo, forse estremo, con piogge e temporali. Ma di questo parleremo nei prossimi aggiornamenti.

Meteoweb.eu

Pubblicato il

13 Maggio 2013, 13:13

Condividi sui social