“Effetto Santuzza” sul turismo | Hotel pieni nel ponte del Festino

di

15 Luglio 2016, 06:30

2 min di lettura

PALERMO – Gli alberghi tornano a riempirsi per il Festino. I giorni dedicati alla Santuzza fanno bene al turismo in città che, dopo una leggera e inaspettata flessione a inizio luglio rispetto a giugno, è tornato a crescere. “Non abbiamo dati precisi – dice Nicola Farruggio, presidente di Federalberghi e componente della Authority sul turismo – ma la sensazione è sicuramente positiva, anche guardando alle presenze in via Maqueda o in corso Vittorio Emanuele”.

Gli alberghi non sono stracolmi, ma Santa Rosalia inizia ad attrarre sempre di più fedeli e semplici curiosi d’Italia e d’Europa. Un feeling sancito ieri sera anche dalla presenza sul carro di tre coppie di turisti, una spagnola, una tedesca e una del Nord Italia, grazie all’iniziativa proposta da Federalberghi e accettata dagli organizzatori. “È stata un’idea di grande successo – dice Farruggio – in tanti l’hanno apprezzata e ne hanno fatto richiesta. Adesso bisogna iniziare a pubblicizzare il prossimo Festino, quello del 2017, e il fatto che si sappia già chi lo organizzerà è un vantaggio. La promozione di questi ultimi anni ha riportato in auge una festa che era finita nel dimenticatoio”.

Articoli Correlati

Merito, forse, anche della promozione che le strutture ricettive cittadine hanno offerto per i pernottamenti dal 13 al 15 luglio: chi ha preso una camera ha potuto usufruire di uno sconto che, a seconda dell’albergo, è andato dal 10 al 30 per cento. “L’obiettivo adesso è puntare a un turismo di livello più alto”, precisa Farruggio. Perché se è vero che aumentano i turisti, è anche vero che si tratta di visite mordi e fuggi di chi è disposto a spendere poco nei negozi. L’obiettivo è attrarre un target di turisti più elevato e quindi con maggiori possibilità economiche che faccia della festa del 14 e 15 luglio un’occasione per alleviare gli effetti della crisi.

Numeri positivi confermati anche dagli arrivi all’aeroporto Falcone-Borsellino: a luglio i passeggeri, secondo le proiezioni di Gesap, supereranno il mezzo milione e l’aumento di questi giorni, rispetto allo stesso periodo del 2015, è di almeno il 10%. Palermo si prepara ad accogliere al meglio i visitatori, garantendo l’apertura del Complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo dalle 8:30 alle 18:30 e della Gam di Sant’Anna dalle 9:30 alle 18:30.

Pubblicato il

15 Luglio 2016, 06:30

Condividi sui social