Elezioni 2013: le reazioni |su Twitter DIRETTA

di

25 Febbraio 2013, 15:32

6 min di lettura

Iniziano le prime reazioni via Twitter dei protagonisti della politica dopo la chiusura delle urne. Pippo Civati twitta Non so se supereremo il 32%, in compenso ho superato i 32 giga di banda…. #calma. Ma le reazioni sono moltissime “#Elezioni2013 Bene così. Siamo con Bersani per un’Italia giusta” scrive Massimo Donadi e Roberto Formigoni cauto invita gli elettori a trattenere i commenti: “Si è cominciato a contare i voti da meno di mezzora, impazzano gli exit poll. Ma è troppo presto per i commenti”.

Il primo tweet di Grillo nel post voto: ” L’onestà andrà di moda”. Il turno di Michele Emiliano, sindaco di Bari, con il suo tweet di apertura verso il Movimento 5 Stelle: “Il CSX deve dialogare con Mov5Stelle per fare una vera rivoluzione italiana. Mov5Stelle contiene valori + importanti della sinistra italiana”. Tremonti dal suo account lancia il ringraziamento agli elettori:  ” Monti sotto il 10%, Grazie”.

Anche Giorgia Meloni attacca attacca il professore: ” Balena bianca tecnocratica di Monti è quanto di più lontano dalla destra”. Anche Paolo Gentiloni cerca di diffondere la calma e twitta dal suo account: ” avviso ai naviganti stiamo commentando solo sondaggi Elezioni2013.”

Il direttore del Corriere della Sera, Ferruccio De Bertoli, sottolinea in un tweet la difficoltà di fare delle previsioni vicine alla realtà “#elezioni2013 dunque cambia tutto, incertezza totale”. Le prime parole dal movimento 5 stelle: ” Non commentiamo gli instant poll”. Davide Barillari candidato del Movimento 5 stelle in Lombardia: ” Questo è lo #tsunami che ci aspettavamo. Gli italiani hanno voglia di cambaire. Tutti a casa”.

Anche Daniele Capezzone lancia il suo tweet: ” Non commentiamo proiezioni ultra-positive, come non abbiamo commentato prime ipotesi molto negative, attendere dati reali il resto è fiction”

La pioggia di tweet politici continua ad invadere le timeline di tutti gli utenti, Sandro Bondi: “Berlusconi unico artefice di un’impresa memorabile”. Formigoni, sempre molto attivo su Twitter, continua a commentare: ” Ancora una volta gli exit poll sbagliano clamorosamente. Prudenza nei commenti, tutte le tv in tilt”.Anche Daniele Capezzone lancia il suo tweet: ” Non commentiamo proiezioni ultra-positive, come non abbiamo commentato prime ipotesi molto negative, attendere dati reali il resto è fiction”

Tremonti si scatena contro Monti: “Adottiamo Empy”, il piccolo cane che il presidente Monti ricevette in regalo da Daria Bignardi. Mariastella Gelmini dal suo profilo ringrazia Silvio Berlusconi: ” Grazie presidente Berlusconi, comunque finisca gli Italiani premiano il suo coraggio, orgogliosi del nostro presidente”. Oscar Giannino ha commentato così i primi dati: “In ogni caso io devo ancora e sempre chiedere scusa a tutti innanzi tutto agli elettori”.

Provocatorie le parole di Laura Ravetto del Pdl: ” Bè? Nessun sinistro che ride più di tanto ora eh? Dov’è la vostra usuale spavalderia nello scrivermi?”. Saviano  dal suo profilo Twitter: ” L’unica certezza? Il Cavaliere ha perso e me la godo”. Stefano Pedica senatore di Diritto e Libertà attacca il leader di Rivoluzione Civile: “Chi paga il biglietto a Ingoria? Solo andata”.

Oscar Giannino commenta l’instabilità e l’incertezza dei primi dati: “Con questi risultati, cambiare la legge e tornare a votare”. Silvia Enrico candidata come premier di Fare per Fermare il declino twitta: “Se lo scenario è di ingovernabilità si cambi legge elettorale e si torni al voto. Vergogna ai partiti che ci hanno condannato al porcellum”.

Mario Adinolfi, giornalista e deputato per pochi mesi nelle liste del Partito democratico, commenta così: ” Basta con le percentuali sono chiacchiere inutili. Bersani elegge massimo 150 senatori, forse 117. Mi aspetto dimissioni entro domani”. Dalle fila del Pd scrive Enrico Letta: ” Se confermato è voto contro l’Europa, avrà conseguenze gravissime”.

Anche Fassina del Partito democratico pronto a nuovissime elezioni dopo il voto: ” Nuove elezioni se proiezioni sono confermate”. Dall’account ufficiale di Silvio Berlusconi: ” siamo in attesa dei dati reali di queste elezioni politiche dopo faremo tutte le valutazioni possibili”.

Ignazio La Russa commenta così su twitter il risultato di Fratelli d’Italia: ” Per un partito nato meno di due mesi fa la nostra percentuale è dignitosa”. Casini sulle basse percentuali fino ad adesso basse della sua coalizione dice: ” Nella politica come nella vita si vince e si perde”.

Tra i più attivi è Roberto Formigoni che commenta: “A quest’ora una cosa è chiara: il boom della sinistra non c’è, forse non c’è neanche la loro vittoria. Prime depressioni in arrivo a Sinistra”.  Giorgia Meloni attivissima sul social network commenta così: “E’ un bene che gli italiani abbiano scelto di salvaguardare il sistema bipolare”.

Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, scrive su Twitter in poche battute: ” Ho perso il sorriso”.Ancora Casini sul voto, sembra essere rassegnato: ” Gli elettori non hanno premiato il nostro atteggiamento, onore a chi ha vinto”. Dall’account di Beppe Grillo arrivano le parole di Dario Fo: “Questa è una straordinaria vittoria dei giovani. Pulizia e giovinezza stanno vincendo!”.

Maurizio Lupi del Pdl scrive: ” Qualcuno ci ha dato per morti troppo presto, siamo tra i protagonisti gli Italiani non vogliono le politiche di Monti di solo rigore”. Il cpaolista in Sicilia del Partito democratico Corradino Mineo: ” Aspettiamo i dati definitivi, a metà scrutinio Presidente del Consiglio”.

Cianetti (Rivoluzione Civile) twitta : “Con questi dati, clamorosa vittoria di centrodestra e Grillo” Silvia Enrico di Fare per Fermare il declino: “Abbiamo perso, ripartiamo da qui. Ma l’Italia ha ancora bisogno del nostro programma”. Pierferdinando Casini: “La nostra proposta non è piaciuta, prematuro pensare accordo con Bersani”.

Giannino:” Allo stato: governo di pochi mesi, per abbattere costi politica e nuova legge elettorale, e un nuovo Capo dello Stato fuori da vecchi partiti”, mentre Mara Carfagna sostiene il proprio partito: “Avanti tutta a Salerno siamo il primo partito e la prima coalizione”.

Mirella Liuzzi, capolista alla camera del M5s in Basilicata: ” Bersani ha perso anche a Bettola”. Alessandro Moretti del Pd: ” No ad elezioni anticipate cerchiamo un accordo con i Grillini”. Aria di movimento in casa del Pd con Wanda Marra: ” Non sarà Bersani il prossimo candidato. L’ordine di scuderia è: aspettiamo ancora”.
Anche Rutelli lascia un commento su Twitter: ” Grillo ha vinto: prenda le sue responsabilità. Gli altri perdono milioni di voti come previsto l’unica maggioranza è di unità nazionale”. Angelino Alfano sul suo profilo twitter commenta: “Crediamo di essere la coalizione di maggioranza relativa in senato”.
Gabriella Giammanco del Pdl: “Grande vittoria politica per #Berlusconi che,ancora una volta,ha dimostrato avere fiducia gente che x fortuna nn si è fatta raggirare”. Guido Crosetto ringrazia gli elettori di Fratelli d’Italia: “Sono molto contento del risultato di Fratelli d’Italia. Grazie a tutti quelli che ci hanno messo faccia, braccia, cervello e tempo!!!”
Anche Mario Monti lancia il suo tweet e parla di una nuova start up politica: ” Monti: Grazie ai vostri voti è nata una start-up della politica”. Ed arriva anche l’ennesimo tweet di Roberto Formigoni;: ” Avete notizie di Vendola-indagato e compagnuccio del suo giudice- travolto dal voto degli italiani e soprattutto dei pugliesi??”.
Le dichiarazioni dei leader:

Twitter: @Livesicilia @Bradipale

 

Pubblicato il

25 Febbraio 2013, 15:32

Condividi sui social