Trapani, Fazio chiude al 31,8% | Sarà sfida con Savona, D’Alì fuori

di

12 Giugno 2017, 00:57

1 min di lettura

TRAPANI – Alle elezioni di Trapani sarà sfida al ballottaggio tra Mimmo Fazio e il candidato del Pd Piero Savona. Nelle settanta sezioni in cui si è votato il deputato regionale ha raggiunto il 31,8%%, Savona ail 26,3%. Soltanto terzo, e fuori dal ballottaggio, Antonio D’Alì: il senatore di Forza Italia è al 23,5%. In termini numerici un vero e proprio exploit per Fazio, che per 16 giorni è stato assente dalla campagna elettorale perché agli arresti domiciliari per via dell’inchiesta ‘Mare Monstrum’: il due volte sindaco ha racimolato 10.566 voti, contro gli 8.732 di Savona e i 7.797 di D’Alì.

Staccato il Movimento cinque stelle: non è bastato il comizio di Beppe Grillo in piazza Stazione per dare la spinta necessaria all’architetto Marcello Maltese, in ritardo rispetto agli altri tre candidati. Maltese si è fermato a quota 16,8%, mentre il quinto candidato, Giuseppe Marascia, sostenuto dal movimento ‘Città a misura d’uomo’ e vicino all’ex pm Antonio Ingroia, ha chiuso staccatissimo all’1,7%%. Fazio e Savona hanno seguito l’afflusso dei dati nei rispettivi comitati elettorali, in via Virgilio e in via San Giovanni Bosco, mentre D’Alì ha atteso l’evolversi degli eventi da casa.

A Erice vittoria al primo turno per Daniela Toscano, sostenuta dal Pd e da cinque liste civiche, che oltrepassa, seppur di poco, il muro del 41%. Il candidato del centrodestra Luigi Nacci si ferma al 24,1%. Il candidato del Movimento cinque stelle, Maurizio Oddo, raccoglie il 12,7%. Seguono Maurizio Sinatra (11%), Daniela Virgilio (5,8%) e Cettina Montalto (5,3%). Anche Petrosino, infine, ha eletto il suo sindaco: si tratta di Gaspare Giacalone, che ha ottenuto il 57,8%. Dietro di lui Vincenzo D’Alberto e Salvatore Messina.

Pubblicato il

12 Giugno 2017, 00:57

Condividi sui social