05 Aprile 2017, 16:27
2 min di lettura
TRAPANI – Mancano soltanto i crismi dell’ufficialità, ma il Movimento cinque stelle ha individuato il suo candidato sindaco a Trapani per le Amministrative dell’11 giugno: la scelta, secondo quanto filtra dal movimento, sarebbe ricaduta sull’architetto Marcello Maltese. Una indiscrezione che è riuscita a superare le strette maglie del riserbo imposto dal movimento. La decisione di puntare su Maltese, secondo quanto apprende Livesicilia, è arrivata al termine di un dialogo interno avviato da mesi. A Trapani, infatti, i grillini hanno optato per lo stesso metodo che a Torino ha portato Chiara Appendino alla guida del Comune: nessuna consultazione online, niente ‘comunarie’, a differenza di Palermo dove il voto tra gli iscritti ha lasciato una lunga scia di polemiche, ma un confronto tra le diverse figure che hanno animato il gruppo, sotto la regia del senatore trapanese Vincenzo Maurizio Santangelo. Una strada che si è rivelata meno tortuosa rispetto a quella scelta nel capoluogo. L’ufficializzazione arriverà sabato pomeriggio, con una manifestazione in piazza Mercato del pesce, dove verranno svelati anche il candidato sindaco per Erice e i candidati ai due consigli comunali.
I grillini, che hanno hanno già ottenuto la certificazione delle liste da parte dello staff nazionale del movimento, nei giorni scorsi hanno lanciato un vero e proprio bando per ricoprire la carica di assessore nelle eventuali giunte pentastellate a Trapani e nella vicina Erice. Nove le tematiche per cui è possibile presentare il proprio curriculum: Ambiente, Energia, Aria, Acqua, Rifiuti, Decoro urbano, Benessere e tutela degli animali; Patrimonio, Urbanistica, pianificazione strategica, verde pubblico, cimitero; Bilancio, bandi europei, tributi e personale; Cittadinanza, Partecipazione, Politiche sociali pari opportunità e Integrazione; Affari legali, rapporti con gli Enti Locali e la Pubblica Amministrazione Centrale; Polizia Municipale, sicurezza e protezione civile; Attività produttive e Turismo; Trasporti, Appalti, Mobilità; Cultura, Musei, Biblioteche, Sport, Scuole. Il limite massimo per la presentazione delle domande è il 25 aprile.
La gara per il Comune di Trapani si arricchisce così del quinto concorrente. Domenica mattina il senatore di Forza Italia Antonio D’Alì ha ufficializzato la sua candidatura, sostenuta da Psi, Noi con Salvini e il movimento Noi per Trapani di Livio Marrocco. In corsa anche l’ex sindaco Mimmo Fazio, che l’8 aprile aprirà la campagna elettorale nel suo comitato di via Virgilio. A sostegno di Fazio quattro liste, più una possibile quinta figlia dell’accordo con il deputato regionale centrista Mimmo Turano. In gara anche il candidato del Partito democratico Pietro Savona. Candidatura indipendente per l’avvocato Giuseppe Marascia, del movimento ‘Città a misura d’uomo’, vicino al senatore ex M5s Fabrizio Bocchino.
Pubblicato il
05 Aprile 2017, 16:27