Pace fatta nel Pd trapanese | Savona-Toscano, polemica chiusa - Live Sicilia

Pace fatta nel Pd trapanese | Savona-Toscano, polemica chiusa

Piero Savona e Daniela Toscano

Archiviato il botta e risposta tra i candidati dem di Trapani ed Erice. Il nodo del nuovo ospedale

Le Amministrative
di
3 min di lettura

TRAPANI – Polemica rientrata nel Pd trapanese tra Piero Savona e Daniela Toscano. I due candidati dem per Trapani ed Erice, protagonisti di un botta e risposta nato dall’invito di Savona a un incontro per discutere dei temi comuni alle due città ormai unite dal punto di vista territoriale, hanno superato le incomprensioni dei giorni scorsi e si siederanno al tavolo domani sera: l’incontro è previsto nella sede del comitato elettorale di Toscano, sostenuta dal sindaco uscente di Erice Giacomo Tranchida.

La polemica Savona-Toscano era nata pochi giorni fa, dopo l’invito pubblico fatto dal candidato a Palazzo D’Alì alla collega di partito, vincitrice delle primarie dem ericine: “La questione dell’assetto territoriale viene regolarmente sollevata ad ogni campagna elettorale diventando il cavallo di battaglia per alcuni che, all’indomani delle elezioni, chiudono nel cassetto la proposta. La gestione della città di Trapani, ininterrottamente dal 1998 in capo al duo D’Alì-Fazio – erano state le parole di Savona – ha impedito ogni forma di collaborazione con il Comune di Erice, anche quando la logica e l’interesse collettivo, avrebbero imposto un lavoro comune a favore dei cittadini; si è preferito lo scontro politico al dialogo”. L’invito era stato declinato da Toscano, indispettita dalla forma utilizzata dal collega di partito: non un invito privato a un confronto programmatico, ma una nota stampa. Osservazioni a cui Savona aveva risposto: “Nessuna forzatura, ho invitato Toscano in diverse occasioni. L’unico obiettivo dell’incontro è quello di dare segnali di discontinuità politica nei rapporti tra amministrazioni”.

Dietro alle questioni di forma, tuttavia, ci sarebbe la sostanza politica: sono in tanti, infatti, a Trapani, a giurare su una intesa sotterranea tra Tranchida, big sponsor di Toscano, e l’ex sindaco Mimmo Fazio, che tenta di ritornare alla guida della città. La nota di Savona, con tanto di critiche all’Amministrazione Fazio, avrebbe quindi messo in allarme l’ex sindaco di Erice. Voci smentite da Toscano: “E’ una bufala dei giornali – afferma -. Savona è il candidato del Pd a Trapani, dove non si sono celebrate le primarie, e ha il pieno sostegno di Tranchida. Siamo dello stesso partito e questo problema non esiste. Tra me e Piero – prosegue – è comunque tutto risolto. Il problema era nato solo ed esclusivamente sul piano della forma. Non avevo gradito quell’invito mediatico, ma la questione è superata”.

Savona e Toscano, dunque, si incontreranno. La candidata a sindaco di Erice porterà al tavolo la sua contrarietà al progetto di un nuovo ospedale in sostituzione del Sant’Antonio Abate, che sorge proprio in territorio di Erice. L’idea era stata lanciata dal candidato sindaco di Forza Italia, Antonio D’Alì: “Anche questa, così come quella della ‘Grande città’, è una bufala. La nostra proposta è quella di potenziare l’attuale ospedale, dove sono già stati investite notevoli risorse pubbliche, e recuperare il vecchio ‘Rocco La Russa’, dove potrebbero nascere nuovi reparti, magari con specializzazioni che potrebbero coinvolgere anche l’università”. Parole, però, difficilmente conciliabili con quelle di un altro big del Pd a Trapani, l’assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi, che pochi giorni fa aveva ripreso la proposta di D’Alì annunciando la nascita del nuovo ospedale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI