Elias battuto in finale |Robredo re di Caltanissetta

di

10 Giugno 2012, 18:39

2 min di lettura

Tommy Robredo vince la 14^ edizione del Torneo Internazionale di Caltanissetta, prova del circuito Atp, battendo il giovane lusitano Gastao Elias. L’ ex numero 5 al mondo nel 2006 non ha deluso le aspettative del pubblico nisseno, giunto in massa al TC Villa Amedeo.  Il campione di Hosterlic,  invitato a Caltanissetta con una wild card concessa dagli organizzatori, ha dunque posto il suo nome nell’albo d’oro del torneo.

L’iberico ha sconfitto in due set 6-3 6-2 il portoghese Gastao Elias in una sfida giocata sotto un sole cocente che non ha scoraggiato gli sportivi siciliani che in massa e da ogni parte della Sicilia sono confluiti nel campo centrale dell’impianto nisseno. Parte forte Elias, 195 atp, che vola 3 a 1 ma il trentenne di Hosterlic infila cinque games di fila e chiude il primo set al termine del quale il suo avversario richiede per via di una contrattura all’avambraccio destro, l’intervento del fisioterapista. Nel secondo parziale non c’è storia e lo spagnolo a fine match commosso dichiara tra gli applausi: ”Essere tornato al successo dopo sette mesi di stop in cui ho sofferto molto. Di partita in partita il mio tennis è cresciuto e in particolare in semifinale e oggi ho giocato davvero bene”.

Articoli Correlati

A manifestazione conclusa il direttore del torneo Giorgio Giordano e il presidente del club Michele Trobia hanno detto la loro: “Il nome di un campione come Robredo impreziosisce il nostro albo d’oro – dichiara Giordano – mi auguro che da Caltanissetta possa ripartire la sua scalata nel ranking mondiale, il livello del torneo è stato eccellente e le presenze dello stesso Robredo di Falla e Lorenzi sono l’emblema della competitività del tabellone”. “Avevo un sogno quello di spostare il torneo in questa parte di stagione – ha dichiarato iTrobia – e l’ho realizzato. Mi ha reso molto felice vedere le tribune gremite per le sessioni serali. Inoltre gli sportivi nisseni stanno mostrando sempre più grande passione e competenza verso il tennis”. Alla cerimonia di premiazione erano inoltre presenti: il presidente regionale della Fit Gabriele Palpacelli, il questore di Caltanissetta Filippo Nicastro, il comandante provinciale dei Carabinieri il colonnello Roberto Zuliani, l’assessore regionale alle Attività Produttive Marco Venturi ed il sindaco di Caltanissetta Michele Campisi.

(Foto di Vincenzo Pane)

Pubblicato il

10 Giugno 2012, 18:39

Condividi sui social