Elogio di Kit Carson a Villa Filippina

di

13 Settembre 2013, 11:26

1 min di lettura

PALERMO – Sarà presentato questo pomeriggio alle 19 a Villa Filippina il romanzo di Fabio Casano “Elogio di Kit Carson” (Novantacento).  Con l’autore, dialoga Beatrice Agnello.

Due amici – un capo e un gregario – come Tex Willer e Kit Carson. Ma non siamo nel West dei fumetti: siamo a Palermo, anzi nella Palermo bene, e i due protagonisti del romanzo sono amici dai tempi dell’università. È questo il cuore pulsante di “Elogio di Kit Carson”

Il protagonista è un uomo sui trent’anni, che fin da giovanissimo ha sempre avuto problemi di relazione: un eterno secondo sempre in disparte, riflessivo, tormentato dai sensi di colpa. L’altro è quello che di solito si definisce “un figo”, famiglia influente, carriera avviata, donne in quantità e istinto autodistruttivo spacciato per spirito di libertà. Non stupisce, dunque, che il bonario Kit Carson sia l’eroe del nostro protagonista. Ma le cose possono cambiare, perché la realtà non è un albo di Bonelli. E il gregario può prendere in mano la propria vita e rovesciarla, facendo retrocedere il suo ranger.

Pubblicato il

13 Settembre 2013, 11:26

Condividi sui social