Emergenza ambientale in città | Orlando: "Colpa dell'Amia" - Live Sicilia

Emergenza ambientale in città | Orlando: “Colpa dell’Amia”

Nel corso della cerimonia di apertura dell'anno giudiziario, l'avvocato generale Ignazio De Francisci punta il dito contro la cattiva gestione del sistema rifiuti. Il sindaco chiama in causa le responsabilità dei commissari dell'ex municipalizzata.

La denuncia dell'avvocato generale
di
1 min di lettura

PALERMO – L’emergenza ambientale in città fa capolino all’inaugurazione dell’anno giudiziario. A sollevare la questione è stato l’avvocato generale Ignazio De Francisci che ha puntato il dito contro la cattiva gestione del sistema dei rifiuti in città. Molto è dipeso dal collasso della discarica di Bellolampo, colpita nei mesi scorsi da un incendio, ma anche dalle inchieste che coinvolgono alcune ditte che lavorano per conto di Amia. Ditte che sono finite sotto accusa per infiltrazioni mafiose. “I rifiuti producono malaffare e sporcizia”, ha concluso De Francisci.

Dichiarazioni che non sono passate inosservate. Soprattutto negli uffici di Palazzo delle Aquile. “L’attuale disastrosa condizione chiama in causa anche la responsabilità degli amministratori straordinari nominati dal ministero dello Sviluppo economico e tutt’ora in carica – si legge in una nota del sindaco Leoluca Orlando -, nonostante la mia forte e circostanziata denuncia inviata con note formali al ministero fin dal mese di agosto”. “L’amministrazione comunale – prosegue Orlando – pur non essendo titolare del controllo sull’operato dell’azienda e non essendo quindi responsabile degli attuali disservizi, chiede scusa a tutti i cittadini per la non adeguatezza dei servizi di igiene ambientale resi dall’Amia e intende costituirsi parte civile in ogni eventuale procedimento a carico dei responsabili di questa situazione”. “L’amministrazione comunale – conclude il sindaco – si è adoperata e si adopererà per liberare la città e l’Amia da una cappa soffocante di illegittimità, ruberie e sprechi”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI