05 Novembre 2014, 13:12
2 min di lettura
CATANIA – Ancora un albero caduto in centro città. Una tragedia sfiorata, la seconda di oggi, dopo il crollo dell’impianto per l’aria della palestra Virgin, causata dal maltempo e dalle fortissime raffiche di vento che si stanno abbattendo sulla provincia etnea e che hanno già causato ingenti danni. La pianta, letteralmente sradicata, è precipitata sul distributore di benzia all’angolo con via Porticello e via Dusmet distuggendolo e colpendo anche un motorino. “Fortunatamento non ci sono feriti – afferma il vice comandante dei Vigili Urbani, Stefano Sorbino, in sala operativa insieme al vicesindaco Marco Consoli. Abbiamo allertato l’Enel perché l’albero ha reciso alcuni cavi elettrici – aggiunge – e stiamo provvedendo a mettere in sicurezza l’area”. Anche altri alberi sono caduti lungo la via, senza fortunatamente, conseguenze.
Sorbino comunica anche che tutti i vigili urbani in servizio, anche quelli impegnati nell’edilizia, in qiesto momento sono impegnati nella viabilità e negli interventi di messa in sucurezza. Numerose, infatti, le chiamate per tetti crollati e cornicioni pericolanti. Disagi anche sulla tratta ferroviaria Catania – Messina per via dell’interruzione nei pressi di Ognina, causata molto probabilmente, dalla tromba d’aria che si è abbattuta stamani.
Sul fronte sanitario, sono in corso da stamattina gli interventi coordinati dalla Centrale Operativa 118, attiva presso l’Azienda ospedaliera per l’emergenza Cannizzaro, a seguito delle chiamate legate agli effetti del maltempo. Tutti i mezzi della sede sono impegnati da alcune ore su Catania, in particolare nella zona antica del centro storico, e sul territorio di Acireale, aree che risultano le più colpite da violenti fenomeni atmosferici. E’ crollato il balcone di un palazzo in corso Savoia, sono state scoperchiate diverse abitazioni e strutture antiche, grossi danni si sono registrati anche al Palavolcan e si contano almeno cinque alberi abbattuti in diverse zone della città.
AGGIORNAMENTO 15.30. E’ di quattro feriti lievi, tutti ad Acireale, il bilancio degli interventi effettuati da personale del 118, con il coordinamento della Centrale Operativa dell’Azienda ospedaliera per l’emergenza Cannizzaro, a seguito delle chiamate legate agli effetti del maltempo. Si tratta di casi non gravi, tutti e quattro gestiti al Pronto Soccorso dell’ospedale di Acireale: tre codici verdi per ferite lacero contuse e un codice giallo per un trauma cranico. Nelle ore dell’emergenza, i mezzi in dotazione al 118 sono stati interamente impegnati nelle aree più colpite di Acireale e Catania.
Pubblicato il
05 Novembre 2014, 13:12