03 Febbraio 2014, 20:25
3 min di lettura
PALERMO – E’ un punto che mette un bullone in più al primo posto del Palermo ma oggi al Castellani i rosanero potevano davvero mettere la freccia. La formazione di Iachini fa pari ad Empoli (1-1) ma ha avuto a suo favore il primo set point di questo campionato. A circa quindici minuti dalla fine i rosa, infatti, erano in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Lafferty, poteva essere la vittoria che avrebbe dato la prima scossa a questo campionato. Invece a causa di una disattenzione clamorosa di Terzi in difesa, è arrivato il gol di Tavano che ha nuovamente rimesso in discussione il match. E’ vero che alla vigilia in tanti avrebbero firmato anche per un pareggio, ma dopo avere assaggiato una vittoria che sarebbe stata pesantissima, il pari di oggi ad Empoli ha un sapore diverso. Se poi inseriamo anche le due clamorose traverse colpite da Pisano e Troianiello, il rammarico sale ancora di più. Il Palermo questa sera però non ha giocato una grandissima partita: ha lottato su ogni pallone, ha combattuto, ma l’Empoli ha giocato più palla a terra, sfiorando il vantaggio soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa la squadra di Iachini, nonostante qualche incertezza a centrocampo, si è resa nettamente più pericolosa e si conferma ancora una volta formazione pimpante sotto porta. Peccato davvero per l’erroraccio di Terzi, certamente il peggiore tra i rosa. Bene ancora una volta Ujkani e migliore in campo Lafferty.
La cronaca. Iachini conferma Ujkani tra i pali, sulla sinistra c’è Pisano e in avanti la coppia Lafferty-Hernandez. Nell’Empoli le insidie nascono dalla coppia Maccarone-Tavano. Subito Big Mac ci prova con un diagonale che deviato per poco non beffa Ujkani. Hernandez intanto in uno scontro di gioco si fa male, stringe i denti per un po’ ma poi lascia il posto a Troianiello. Il Palermo è timido e l’Empoli gioca meglio, al 20’ Verdi tira ma Ujkani c’è. I rosa ci provano con Lafferty ma è sempre l’Empoli ad avere le migliori occasioni, come al 33’ quando Tavano cerca l’angolino ma trova i guantoni di Ujkani. Il Palermo ha difficoltà a creare gioco, a centrocampo manca la bussola, buon primo tempo per l’Empoli che gioca bene e mette spesso in apprensione la difesa rosanero.
Ripresa, è sempre la formazione di Sarri ad attaccare. Al 52’ Munoz alza troppo di testa, poi Verre ci prova nell’azione successiva, nulla da fare. Maccarone dopo un minuto sfiora il gol dopo il liscio di Andelkovic, brivido. La gara si accende e su angolo Pisano di testa colpisce la traversa. I rosa fanno molti falli anche perché l’Empoli non spreca una palla. Entra Vazquez al posto di un opaco Verre. Al 70’ cambia lo score: Maresca tira in porta e Lafferty di testa corregge in rete per il gol del vantaggio. La gioia dei rosa dura poco, Terzi fa papera in difesa e Tavano non perdona, 1-1. Che sfortuna però dopo due minuti, quando Vazquez apre per Troianiello che da buona posizione spara in porta, ancora traversa. Finisce 1-1, il Palermo si conferma al primo posto.
TABELLINO
Marcatori: Lafferty 71′, Tavano 80′.
EMPOLI 28 Bassi; 2 Laurini, 26 Tonelli, 24 Rugani, 23 Hysaj; 25 Eramo (Mchedlidze 79′), 6 Valdifiori, 11 Croce; 18 Verdi (Pucciarelli 68′); 10 Tavano (cap.), 7 Maccarone. A disp: 22 Pelagotti, 4 Castiglia, 8 Signorelli, 19 Ronaldo, 29 Mario Rui, 30 Barba, 32 Pratali. All: Maurizio Sarri.
PALERMO 22 Ujkani; 6 Munoz, 19 Terzi, 4 Andelkovic; 17 Morganella, 15 Bolzoni, 25 Maresca, 23 Verre (Vazquez 68′), 3 Pisano; 18 Lafferty, 11 Hernandez (Troianeillo 19′) (Ngoyi 85′). A disp: 12 Fulignati, 7 Lazaar, 10 Di Gennaro, 14 Stevanovic, 29 Vitiello, 33 Embalo.All: Giuseppe Iachini.
ARBITRO: Luigi Nasca di Bari.
Assistenti: Luca Ciancaleoni di Foligno e Damiano Di Iorio di Verbania.
IV ufficiale: Stefano Giovani di Grosseto.
NOTE Ammoniti: Lafferty (P) 19′, Verdi (E) 21‘, Morganella (P) 58′, Terzi (P) 61′, Bolzoni (P) 68′.
Pubblicato il
03 Febbraio 2014, 20:25