15 Luglio 2012, 21:44
2 min di lettura
Pronostici rispettati anche in finale. Sara Errani, tennista numero nove al mondo, è la vincitrice della 25^ edizione degli Internazionali femminili di tennis Italiacom Open in programma sui campi del Country Club di Palermo. La campionessa bolognese, prima italiana a conquistare quattro tornei del circuito Wta nella stessa stagione, si è imposta sulla rivelazione del torneo, la ceca Barbora Zahlavova, con il risultato finale di 6-1 6-3.
La superiorità della Errani, finalista nell’ultimo Roland Garros, si evince sin dalle prime battute. Dopo appena 25’ di gioco l’italiana si trova, infatti, già avanti per 4 game ad 1 sciorinando grandissime giocate, la Zahlavova può solo stare a guardare. Il primo set si chiude dunque con un perentorio 6-1 in favore della testa di serie numero uno del torneo. Nel secondo set la musica non cambia. La Zahlavova, appesantita dalle precedente sfida contro la Robson in semifinale e con un’evidente fasciatura alla coscia destra, prova a stringere i denti e raddrizzare le sorti dell’incontro. I tre game pari, dopo un’ora di gioco, danno l’illusione che l’incontro si possa in qualche modo riaprire. Niente di più lontano dalla realtà. La Errani inizia a macinare punti su punti portando il computo finale sul 6-3.
L’onore delle armi va, in ogni caso, riconosciut0 alla bionda tennista originaria di Plzen, numero 60 Wta, giunta a questa finale dopo aver battuto avversarie più quotate come la tedesca Julia Goerges e la britannica Laura Robson. La fresca campionessa del doppio proprio a Palermo, al termine dello scontro con la Errani, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Voglio fare i complimenti a Sara per il suo bellissimo gioco e ringraziare tutto il pubblico che è venuto ad assistere a questo torneo”.
Raggiante la Sara Errani intervenuta in sala stampa: “Quello di Palermo è uno dei tornei che preferisco maggiormente anche perché penso che mi abbia portato fortuna sin da quando ero piccola. Ci vedremo di sicuro anche l’anno prossimo”. La bolognese, classe ’87, ha poi parlato nello specifico della sua avversaria: “Dovevo cercare di spingere di più senza andare fuori giri poichè la Zahlavova è un’avversaria tosta. Quando avevo la palla buona cercavo di colpire senza strafare. È andata bene. Sapevo dei suoi acciacchi ma quando c’è in ballo una finale i dolori passano a chiunque”. Chiusa finale sul suo attuale record italiano, sia a livello maschile che femminile, di quattro tornei vinti in una sola stagione: “Non ci penso, sono concentrata sul migliorare e dare sempre il massimo. A fine carriera tireremo le somme. Cemento o terra battuta? Cerco sempre di completare il mio stile di gioco su ogni tipo di superfice. Qui a Palermo, senza giocare un ottimo tennis, sono riuscita ad impormi lo stesso”.
RISULTATO FINALE: Sara Errani (Ita 1) b. Barbora Zahlavova (Cze 8) 6-1 6-3.
Pubblicato il
15 Luglio 2012, 21:44