Esenzioni ticket on line| Già serviti 130mila palermitani - Live Sicilia

Esenzioni ticket on line| Già serviti 130mila palermitani

Il direttore generale dell'Asp di Palermo, Antonino Candela

Il direttore generale Antonino Candela: "Portiamo la sanità a casa dei cittadini: in 15 giorni abbiamo registrato un boom di adesioni al nostro progetto".

Asp di Palermo
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PALERMO – Oltre 130 mila esenzioni on line in appena 15 giorni, che significano meno code agli sportelli e meno auto in giro per le città. Ma anche più di 2 milioni di visite alla pagina web che spiega l’iniziativa messa in campo dall’Asp di Palermo che, in pochi mesi, ha riscosso un boom di iscrizioni consentendo di ricevere per mail, comodamente a casa, il certificato di esenzione dal ticket. “La sanità arriva direttamente a casa dei cittadini – dice il direttore generale Antonio Candela – il nostro progetto, esenzione con un click, è unico in Italia e lo stiamo realizzando grazie al fondamentale contributo dei dipendenti”.

Il funzionamento è semplice: coloro che hanno diritto all’esenzione dal ticket, che potenzialmente secondo i dati aggiornati sono circa 465 mila soggetti, possono decidere se ricevere il certificato cartaceo presso gli sportelli oppure direttamente a casa, per mail, registrandosi al portale web. I certificati sono infatti tutti scaduti lo scorso 31 marzo. “Nei primi 15 giorni di aprile – spiega Candela – le esenzioni on line sono state 131.742 e di questi 45.893 sono utenti nuovi rispetto allo scorso anno. Vuol dire che il servizio funziona, così come la nostra campagna informativa”. Le visite alla pagina web che spiega il funzionamento del servizio sono state invece 2.350.00: “Sono contatti che arrivano in gran parte dal Nord Italia – continua il direttore – sono in tanti a voler conoscere il nostro servizio che rappresenta un’innovazione epocale nel panorama del sistema sanitario nazionale”.

Per chi decide invece di usare gli sportelli, ne troverà aperti 115 con 229 operatori che hanno già rilasciato 38.120 certificati. “Il merito va ai nostri dipendenti – aggiunge Candela – anche a quelli a tempo determinato che a Partinico e Lercara lavorano in remoto le pratiche. Finora abbiamo risposto alle richieste di 160 mila utenti, per noi è una grande soddisfazione. E c’è anche un abbattimento dei costi sociali: i palermitani che usano il servizio web non prendono l’automobile, il che comporta un impatto positivo sul fronte dell’inquinamento e della lotta allo smog”.


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