27 Novembre 2013, 12:53

1 min di lettura

Palermo – La mostra “Et Verbum caro factum est” , che verrà inaugurata oggi alle 17. 30 nella splendida cornice del Duomo di Monreale, nasce dalla collaborazione con la Soprintendenza BB.CC.AA. di Palermo, il Comune di Monreale, l’Ente per le Opere di Religione e di Culto, l’Archivio Storico diocesano e la Biblioteca diocesana “Ludovico II Torres” e si vuole proporre come una gioiosa manifestazione che fa memoria della venuta al mondo di Gesù.

La mostra presenta opere concernenti il mistero dell’incarnazione di Cristo, il cui momento saliente è simboleggiato dalla nascita di Gesù. Fulcro principale attorno a cui ruota la manifestazione è lo splendido dipinto raffigurante l’Adorazione dei Pastori di Matthias Stomer che, grazie all’adesione del Comune di Monreale, viene presentato al pubblico non solo locale ma dell’isola tutta e a quanti si sono interessati alla grande personalità artistica che ha voluto arricchire la cittadina normanna anche di questo gioiello.

Articoli Correlati

Trovano, inoltre, degna collocazione nelle teche miniature e incisioni che impreziosiscono breviari e messali dal XV al XIX secolo, suppellettili liturgiche, paramenti sacri, e non potevano mancare i caratteristici Bambinelli in ceroplastica e legno, cari alle espressioni artistiche siciliane, provenienti dal Museo diocesano di Monreale e da una Collezione privata.

La mostra è corredata da un opuscolo, curato dal Museo diocesano e realizzato nella grafica da Enzo Brai.

Pubblicato il

27 Novembre 2013, 12:53

Condividi sui social