21 Giugno 2012, 13:36
2 min di lettura
24 Pesos, Mitch Woods e Ian Siegal saranno i protagonisti del Festival Etna In blues edizione 2012, organizzato dall’Associazione In blues con il patrocinio della Regione Sicilia, del Comune di Mascalcia e di Amnesty International, che si svolgerà dal 12 al 14 luglio al Parco Trinità Manenti di Mascalucia (CT). Un trio di ospiti d’eccezione, composto da big di caratura internazionale, per dare vita a tre serate all’insegna del blues, soul, boogie woogie ed ai ritmi di Memphis e New Orleans.
I 24 Pesos, provenienti dal Regno Unito, con un ritmo di blues alla vecchia maniera misto al funk e soul del profondo sud degli stati Uniti, vantano grandi collaborazioni con artisti del panorama internazionale, per citarne alcuni il tour mondiale del leader della Band Julian Burdock con la Blues Brothers official tribute band. Nel 2010 il loro secondo album “Busted Broken and Blue” guadagna quattro nomination ai premi della band di blues britanniche, tra cui miglior band e miglior album.
Mitch Woods, statunitense, eccellente pianista di boogie woogie, durante le sue esibizioni lascia di stucco gli spettatori per le sue indiavolate scorribande sulla tastiera, per l’impatto sonoro travolgente della sua band e per la varietà e freschezza del suo blues, carico di swing e boogie woogie. Uno stile unico che Mitch stesso ha definito rock-a-boogie.
Il carismatico Ian Siegal è considerato uno dei migliori bluesman inglesi di tutti i tempi, paragonato ad artisti del calibro di Van Morrison, Joe Cocker ed Eric Clapton. La sua attitudine ad essere il miglior blues singer inglese s’è incarnata dopo migliaia di show a fianco dei Bill Wyman’s Rhythm Kings, Lee Sankey Group e di tutte le band di spicco del nuovo british blues. Da non perdere questo cantante-chitarrista che ormai va accostato tra nomi come Tom Waits, Bruce Springsteen, Dr. John, John Mayall e Page e Plant. Il suo ultimo album “The Skinny” è stato nominato miglior album contemporaneo dalla fondazione Blues ai Blues Music Award 2012.
A precedere l’esibizione dei big, saliranno sul palco le band selezionate durante le tappe del concorso On the Road: Carmelo Spadaro Band, Wild Bones, Insolitenote, The Red Light, Carmelo e Valerio Blues duo, Daniele Paone e The Funny Boys, ed infine Cromatoni.sere.
Info e programma: www.etnainblues.it.
Pubblicato il
21 Giugno 2012, 13:36