Etna, Ingv: aperta nuova bocca, colata lavica in corso - Live Sicilia

Etna, Ingv: aperta nuova bocca, colata lavica in corso

La nota dell’Ingv
CATANIA
di
0 Commenti Condividi

CATANIA – Attività in corso sul cratere di sudest dell’Etna: l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dalle ore 16:30 UTC circa si osserva una debole attività stromboliana intra-craterica.

Dalle 17:05 UTC le analisi delle immagini delle telecamere di video sorveglianza mostrano l’apertura di una bocca effusiva alla base della parete occidentale della Valle del Bove ad una quota stimata tra 2200 e 2100 metri sul livello del mare, da cui è emessa una piccola colata lavica.

L’Inv, Osservatorio Etneo, comunica inoltre che dal punto di vista sismico l’ampiezza media del tremore vulcanico mostra un modesto trend in incremento, rimanendo entro l’intervallo dei valori medi-alti. Il tasso di occorrenza degli eventi infrasonici è basso.

Le reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo non registrano variazioni significative nell’arco della giornata odierna. Un sopralluogo di personale INGV è in corso di svolgimento.


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

0 Commenti Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *