Etna, lieve attività sismica segue |la fase di massima intensità

di

11 Novembre 2013, 16:26

1 min di lettura

CATANIA – Cessato allarme, almeno per ora. Si è infatti conclusa stamattina, intorno ale ore 10:30 e dopo quasi 7 ore e mezza, la fase di massima intensità dell’attività del Vulcano. “La fine della fontana di lava è stata seguita da una lunga serie di potenti esplosioni che hanno generato forti boati udibili nel settore settentrionale della “Montagna”. Sono state segnalate ricadute di cenere e lapilli ad est e nord-est dell’Etna. Una voluminosa colata di lava si è espansa dal nuovo cratere di sud est verso sud, mentre due colate più piccole sono state emesse verso est-sudest e nordest” – si legge nel bollettino dell’Ingv.

Un terremoto di magnitudo 2.8 si e’ verificato alle 13.31 sull’Etna in coincidenza con l’attenuarsi dell’attivita’ stromboliana dal nuovo cratere di Sud-Est. L’evento si e’ prodotto con epicentro tra i Comuni di Bronte e Maletto a una profondita’ di 7.8 chilometri ed e’ collegato all’eruzione del vulcano.

La Sac informa che, tenuto conto del comunicato dell’Ingv che informava sulla cessazione dell’attività stromboliana del vulcano Etna, l’unità di crisi ha deliberato il ripristino dell’operatività ordinaria su Catania.

Articoli Correlati

 

 

Pubblicato il

11 Novembre 2013, 16:26

Condividi sui social