31 Dicembre 2014, 10:15
1 min di lettura
CATANIA – Come da previsione, è arrivato l’inverno, e con lui il gelido Burian, un vento che proviene direttamente dalla Russia, e che porta con se freddo e temperature sotto lo zero. Già ieri, assaggi di neve a Maletto, Bronte e Randazzo, ma segnalazioni di nevicate, seppur lievi, sono arrivate anche da paesi a quota più bassa, tra cui Pedara, San Giovanni La Punta, Misterbianco e altri.
A Maletto, ieri sera alle 23, la temperatura era a -3, e durante la notte, è scesa ancora. Ieri piccoli disagi, nel Comune più alto della Provincia di Catania, con un camion rimasto bloccato in Viale Aldo Moro, che poi è stato rimosso grazie all’intervento dei Vigili Urbani e, in serata, auto bloccate sia sulla circonvallazione che in via Papa Montini, dove è stato necessario l’intervento di Vigili del Fuoco e dei Carabinieri, per rimuovere delle vetture rimaste intrappolate nel ghiaccio.
Nella notte, invece, altro intervento congiunto tra 118 e Pompieri, per andare a prelevare un signore con problemi di salute che necessitava dell’aiuto del 118. La grossa ambulanza, a causa di neve e ghiaccio e nonostante le catene messe, ha avuto difficoltà a salire per le ripide zone di Maletto, in stardine strette e piene di neve, così, il paziente è stato prelevato dai Vigili del Fuoco, e trasportato in ambulanza prima e in ospedale dopo.
Oggi, le previsioni portano un ulteriore ribasso delle temperature, con punte anche di -5 o più. Ma già dal primo gennaio, tutto dovrebbe rientrare nella norma, e tornare a temperature più consone per la stagione. Ma fino ad allora, è meglio spostarsi in queste zone solo con pneumatici da neve o catene a bordo
Pubblicato il
31 Dicembre 2014, 10:15