23 Ottobre 2024, 10:36
2 min di lettura
Parte ufficialmente il 25 ottobre ETNEB. Iniziativa che si svolgerà fino al 17 novembre portando i visitatori in un affascinante percorso enogastronomico e culturale tra le eccellenze dei territori etnei e nebroidei.
Finanziato dal Ministero del fondo unico per il Turismo e organizzato dall’Assessorato regionale al Turismo, questo progetto “Le Vie della Lava e le Contrade dell’Etna/Nebrodi Taste and Travel” è stato pensato per promuovere il patrimonio culinario e paesaggistico di alcune delle aree più suggestive della Sicilia.
Non un semplice evento. ETNEB è un itinerario esperienziale che coniuga tradizione, sapori autentici e paesaggi mozzafiato. Invitando i partecipanti a scoprire i segreti nascosti delle contrade dell’Etna e dei Nebrodi.
Attraverso degustazioni, visite guidate, workshop e show cooking, l’evento si propone di valorizzare la produzione locale, i piccoli produttori e l’artigianato di qualità. Offrendo un’occasione unica per entrare in contatto diretto con le radici più profonde della cultura siciliana.
È un programma ricco quello di ETNEB che coinvolgerà diverse località della Sicilia, con eventi, che spazieranno dalle degustazioni alle visite presso aziende agricole, aperti al pubblico assieme a workshop enogastronomici e press tour dedicati agli addetti ai lavori. Ecco alcuni dei principali appuntamenti gratuiti aperti al pubblico:
Per informazioni e prenotazioni consultare il sito di ETNEB.
ETNEB non è solo un’occasione per gustare il meglio della tradizione enogastronomica siciliana, ma rappresenta anche un’opportunità di sviluppo turistico e culturale per la regione. Il Ministero del Turismo, attraverso il finanziamento del progetto, ha voluto scommettere sulla valorizzazione di queste aree. Sostenendo un turismo sostenibile e di qualità, capace di attrarre visitatori da tutto il mondo.
Il progetto punta a rafforzare il legame tra il territorio e le sue eccellenze, facendo conoscere ai visitatori non solo i prodotti, ma anche le storie e le persone che rendono la Sicilia una terra unica.
Pubblicato il
23 Ottobre 2024, 10:36