01 Maggio 2024, 13:08
2 min di lettura
PALERMO – Anche la lista Stati Uniti d’Europa presenta i candidati alla circoscrizione Isole per le Europee 2024.
Eccoli di seguito: Rita Bernardini, Francesco Concetta Calanna (presidente gal Nebrodi), Fabrizio Micari (Italia Viva), Valentina Falletta (Italia Viva), Luca Ballatore Luca (PSI), Pierina Puzzolu (PSI Sardegna), Carola Politi (+ europa), Matteo Renzi (Italia Viva).
L’intervento del presidente regionale di Italia Viva, Davide Faraone: “Con grande entusiasmo, vi comunichiamo che Italia Viva sarà presente nella lista Stati Uniti d’Europa con i tre candidati Matteo Renzi, Valentina Falletta e Fabrizio Micari alle prossime elezioni europee”.
“Noi crediamo, fermamente e convintamente – prosegue -, nell’Idea di un’Europa Unita, attore politico forte nelle complesse dinamiche geopolitiche mondiali, in grado di intervenire con autorevolezza per la soluzione delle situazioni di crisi e di conflitto e che punti allo sviluppo economico coeso e solidale del Continente nel rispetto della sostenibilità, ma anche delle specificità dei sistemi economici dei diversi Paesi che la compongono.
“Un’Europa che affronti Unita le grandi sfide – conclude Faraone -, dalla gestione delle migrazioni, da interpretare non come emergenza, ma cogliendone le opportunità, all’impatto delle nuove tecnologie e dell’Intelligenza Artificiale, dalla sicurezza al gigantesco tema della salute.
Questo è il nostro spirito. Vogliamo dare il nostro contributo alla costruzione degli Stati Uniti d’Europa Unita. In bocca al lupo ai nostri candidati e buon lavoro a tutti noi!”.
Per Rossana Titone, del Comitato Nazionale di Italia Viva “con la definizione della lista Stati Uniti d’Europa, per la circoscrizione Isole, Italia Viva inizia la campagna elettorale ed entra nel vivo di una competizione che ci vede alternativi ai populismi e ai sovranismi”.
Ed ancora: “I nostri candidati sapranno essere interpreti di un tempo che richiede centralità in Europa per l’Italia, senza nazionalismi ma con lungimiranza, costruendo un progetto serio contro gli anti europeisti.
Italia Viva esprime con orgoglio i candidati siciliani, portatori di valori riformisti”.
Infine: “Valentina Falletta, Fabrizio Micari, Matteo Renzi rappresentano l’espressione radicata di un partito che ha sempre guardato agli interessi collettivi, ponendosi al servizio della comunità. Abbiamo un sogno: andare in Europa e lo faremo nel nome degli Stati Uniti d’Europa”.
Pubblicato il
01 Maggio 2024, 13:08