22 Maggio 2014, 10:21
2 min di lettura
PALERMO – Leoluca Orlando, alle Europee, voterà Pd. Lo annuncia il sindaco in una nota congiunta con due ex senatori Idv come Fabio Giambrone e Felice Belisario, invitando anche tutti gli aderenti al suo movimento a votare per il partito di Matteo Renzi.
“Il Pd a livello nazionale – dicono i tre – ha manifestato interesse e disponibilità a costruire un percorso di reciproco impegno a realizzare un organico rapporto politico. L’organizzazione dell’imminente scadenza elettorale non ha visto partecipe il Mov139, in ragione anche della sua natura di movimento volto a stimolare e sostenere il cambiamento etico e politico del Paese. In considerazione di quanto sopra si conferma il percorso già definito con il vertice nazionale del Pd e si invitano i singoli aderenti alla scelta elettorale in favore del Pd, precisando che i dirigenti del Movimento voteranno per il PD senza peraltro dare indicazione di preferenze”.
Una posizione che Livesicilia aveva anticipato e che era scaturita da un vertice tenutosi domenica sera a Villa Niscemi con i consiglieri comunali e di circoscrizione del Movimento.
“Il Movimento 139 – si ricorda nella nota congiunta – è nato per aiutare a costruire una prospettiva di profondo rinnovamento del Paese e dell’intero sistema politico, partendo dalla legalità dei diritti previsti dalla Carta Costituzionale ed esprimendo la necessità di una politica eticamente intransigente e socialmente attenta alle necessità di ultimi ed emarginati, ponendo con forza l’esigenza di una nuova autorevolezza del nostro Paese al fine di evitare la deriva dell’Unione Europea sempre più identificata in logiche finanziarie e di casta. In questo percorso, Mov139 ha avviato una interlocuzione con le forze politiche organizzate per verificare la loro compatibilità con le ragioni che hanno ispirato la sua nascita e hanno caratterizzato l’esperienza umana e politica di quanti ad esso aderiscono”.
“Condivido il percorso politico, avviato dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando, rispetto all’adesione al Pd e al sostegno della lista del partito alle europee”. Lo dice il Vice Presidente Vicario del Consiglio comunale di Palermo Nadia Spallitta che aggiunge: “Il Pd, infatti, è un riferimento naturale per tutti gli esponenti del centrosinistra e l’ingresso del Mov139 non può che rafforzare il percorso già intrapreso dal partito rispetto alla necessità di “cambiare verso”, perseguendo valori etici e di tutela dell’interesse pubblico di cui i cittadini hanno dimostrato di avere forte bisogno, come dimostra il voto di protesta dato al movimento di Grillo”. “Ritengo che la crisi dei partiti e quindi della democrazia – conclude – possa essere affrontata solo con un radicale mutamento del modo di fare politica, così da renderla credibile e rispettosa dei bisogni dei cittadini”.
Pubblicato il
22 Maggio 2014, 10:21