22 Giugno 2015, 19:33
2 min di lettura
PALERMO – Il campionato europeo di windsurf classe olimpica rs:x prende il via nel golfo di Mondello a Palermo. Sono 40 le nazioni presenti, rappresentate da 270 surfisti provenienti da ogni parte d’Europa, pronti a darsi battaglia tra le categorie “senior” e “youth”, per conquistare il titolo europeo ed ottenere l’accesso ai campionati olimpici di Rio de Janeiro nel 2016. A creare ancora più spettacolo all’evento, la partecipazione di atleti provenienti da nazionalità extra europee, escluse dalla possibilità di aggiudicarsi il titolo continentale, ma che gareggiano per migliore il proprio “ranking” anche in vista dei mondiali in Oman. Tra le nazioni presenti il Brasile, l’Oman, il Giappone, l’Algeria, il Messico, l’India, l’Egitto, la Nuova Zelanda e la Corea del Sud.
Ma c’è anche tanta Italia in questa competizione europea. Sono infatti 25 gli atleti azzurri tra uomini e donne nelle rispettive categorie senior e youth, che proveranno a conquistare il titolo nel tratto di mare di Mondello, proprio davanti gli storici club velistici del Roggero di Lauria e dell’Albaria. Ed è proprio dall’Albaria che proviene la giovanissima promessa della nazionale italiana, Marco Baglione classe 1990, palermitano doc così come il compagno Alessandro Alberti. Anche Federico Esposito, per anni nel team dell’Albaria, partecipa alla competizione nella categoria senior. Nel team azzurro maschile anche i laziali Daniele Benedetti e Mattia Camboni. Per le donne, categoria senior, le azzurre Flavia Tartaglini e Veronica Fanciulli.
La maggior rappresentanza italiana è però nella categoria “youth” riservata ai giovanissimi under 19. Sono infatti 17 gli atleti in gara. Tra i ragazzi: Giuseppe Zerillo, Ruggero Lo Mauro, Gabriele Salerno, Luca Di Tomassi, Leonardo Aronica, Matteo Evangelisti, Diego Becerra, Guglielmo Conti, Francesco Tomasello, Antonino Cangemi, Carlo Ciabatti, Roberto Di Stefano, Nicolas Di Pauli e Alberto Zerillo. Tra le giovanissime atlete azzurre: Giorgia Speciale, Desirè Tumbarello, Giulia Alagna ed Enrica Schirru. Le competizioni si svolgeranno nei tre campi di gara allestiti per l’occasione. Il controllo della regolarità durante le regate, che si concluderanno sabato 27 giugno con la cerimonia di premiazione, è affidato ad un comitato di gara presieduto da Iker Bayindir (Turchia), insieme al vice-presidente Marco Alberti (Italia) ed ai membri Kamen Fillyov (Bulgaria), Chris Watts (Inghilterra) e Franco Pagliarani (Italia).
Pubblicato il
22 Giugno 2015, 19:33