Al via OrientaSicilia 2008| a Palermo fino al 30 ottobre

di

28 Ottobre 2008, 18:25

2 min di lettura

Dal 28 al 30  ottobre torna a Palermo l’appuntamento con OrientaSicilia, la manifestazione sull’orientamento universitario e professionale promossa dall’Associazione Aster.  OrientaSicilia è la prima manifestazione del sud Italia sull’orientamento  universitario e professionale grazie alla presenza delle più importanti Università di tutta Italia, Accademie e di numerose altre realtà attive nel campo della formazione professionale.

OrientaSicilia è arrivata già alla sua sesta edizione divenendo un evento apprezzato a livello nazionale, grazie anche al prezioso supporto delle numerose Istituzioni che ogni anno danno il loro patrocinio; è dedicata agli studenti delle classi terminali delle scuole superiori provenienti da tutta la Sicilia. Le scolaresche vengono guidate in un excursus stimolante tra le numerose proposte per la scelta del loro futuro formativo e professionale. L’edizione del 2008 si onora dell’alto riconoscimento della targa in argento destinata dal Presidente della Repubblica, insieme con l’augurio per il successo della manifestazione. Tra le novità Istituzionali, saranno presenti con uno “stand attivo”: il Parlamento Europeo  con l’Ufficio d’Informazione per l’Italia con “per istruire i ragazzi sui programmi comunitari all’estero”e la Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile per “ informare, promuovere e divulgare le attività del Servizio Civile Nazionale”. Il Ministero del Lavoro della Salute e della Politiche Sociali insieme con l’ISFOL partecipano attivamente anche quest’anno con il progetto “Circumlavorando”, con il quale informano i giovani sul mondo del lavoro.

Articoli Correlati

Anche quest’anno OrientaSicilia vanta nuovi espositori tra Università, Accademie ed Enti, tra cui  l’Univerità LUMSA, l’Università di Pisa, l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, il Campus di Lucca, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Tra i media partners oltre al Giornale di Sicilia e al Bollettino del Lavoro, si conferma la collaborazione attiva  con il Sole 24Ore Scuola, che sarà presente con uno stand per meglio informare i giovani siciliani sui grandi temi del momento e per agevolare la conoscenza sul mondo della scuola. Ancora novità: la presenza di due rappresentanze tra le più importanti organizzazioni umanitarie, quali l’Unicef e Save the Children Italia Onlus che distribuiranno materiale informativo al fine di sensibilizzare i ragazzi alle tematiche umane di base. Il programma di OrientaSicilia 2008 è articolato in 3 giornate: 28-29-30 ottobre, Fiera dell’Università e dei Mestieri, all’interno delle quali si svolgeranno: Colloqui individuali svolti dalle più importanti Università d’Italia, Accademie ed Enti di Formazione, presenti al salone; Colloqui individuali  e compilazione del curriculum vitae svolti dal Ministero del Lavoro e   l’ISFOL (ProgettoCircumlavorando); Colloqui individuali per promuovere esperienze di stage all’estero nei paesi della Comunità Europea svolti dal Parlamento Europeo.  Colloqui individuali svolti  dalle rappresentanze di tutte le forze Armate presenti al salone: Polizia di Stato,Guardia di Finanza, Carabinieri, Esercito, Capitaneria di Porto. Simulazione dei  test  per le facoltà a numero programmato effettuati da Omniatest Centro  Studi – ARCCA.

Pubblicato il

28 Ottobre 2008, 18:25

Condividi sui social