03 Dicembre 2014, 16:41
6 min di lettura
PALERMO – Un calendario ricco di eventi, quello presentato questa mattina alla Cappella di Sant’Antonio Abate, a palazzo Chiaramonte. Mostre, seminari, laboratori, spettacoli di musica e danza. Visite guidate, appuntamenti sul cibo fino ad un concorso culinario per gli studenti. La rassegna “Natale Unipa 2014, festa di integrazione e creatività” prevede incontri gratuiti col fine di “aprire” ancora una volta l’Università di Palermo al territorio e agli stessi cittadini. Si comincia già questo pomeriggio, alle 17, con la presentazione del libro “Il cibo è festa. Tradizioni e ricette della cucina siciliana”, di Gaetano Basile e Anna Maria Musco Dominici.
Più di gli 30 appuntamenti gratuiti all’insegna della solidarietà e dell’integrazione, in cui si sposano anche tradizione e innovazione, come nel caso del “Taste of Sicily. Alla scoperta del gusto siciliano”, di giovedì 8 dicembre, in cui sarà presentata la gara culinaria per gli studenti delle Università siciliane, organizzata da Ersu Palermo e a cui seguirà un cooking show. Spazio all’arte, lunedì 15 dicembre, giorno in cui verrà inaugurata la mostra permanente “Quadreria del Mediterraneo” nella Sala delle Armi dello Steri alle 16.30, presentata da Aldo Gerbino cui parteciperanno il rettore Roberto Lagalla e il direttore del dipartimento Culture e società Maria Concetta Di Natale. Il cartellone è stato messo a punto dall’Ufficio Marketing e Fundraising dell’Ateneo, insieme ai delegati del rettore agli eventi, Maurizio Carta, alla Comunicazione, Gianfranco Marrone, e ai 32 friends partner. Gli eventi saranno in programma fino a sabato 27 dicembre.
Gli eventi in programma :
Mercoledì 3 dicembre, presentazione alle 17 del libro “Il cibo è festa. Tradizioni e ricette della cucina siciliana” di Gaetano Basile e Anna Maria Musco Dominici, edito da Kalos alla chiesa di Sant’Antonio Abate nel complesso dello Steri Steri.
Giovedì 4 dicembre incontro fra gli studenti e Paolo Rossi al teatro Biondo alle 11, e nel pomeriggio alle 17 appuntamento con i racconti di Natale, “Per un Natale da fiaba”, le favole raccontate da Maria Antonietta Spadaro, per grandi e piccini alla Chiesa di Sant’Antonio Abate – Steri.
Venerdì 5 dicembre alle 16.30 presentazione alla Sala Magna dello Steri del libro “A ruota libera. Infanzia dell’automobile” di Melo Minnella cui parteciperà il rettore Roberto Lagalla, seguita dall’inaugurazione di una mostra fotografica visitabile dal 6 al 21 dicembre.
Sabato 6 alle 11 seminario “Il meraviglioso dei Pupi nella pittura di Pina Patti Cuticchio” con Laura Mariani e Francesco Mariani alla chiesa di Sant’Antonio Abate nel complesso dello Steri.
Domenica 7 dicembre, dalle 10 alle 18 al chiostro dello Steri, il mercatino di Natale “I chiostri natalizi”, mostra-mercato di design e artigianato con oggetti e progetti di ALAB – Associazione Liberi Artigiani/Artisti, Balarm e Centro commerciale naturale piazza Marina & dintorni. Alle 11 nella chiesa di Sant’Antonio Abate si terrà l’incontro RE-KALSA tra commercianti e associazioni per un percorso partecipato per il quartiere Kalsa.
La rassegna riprende giovedì 11 dicembre alle 17 con l’inaugurazione della mostra permanente sulla collezione di Antonio Lagumina “La Sicilia raccontata dai cartografi” al Carcere dei Penitenziati.
Sabato 13 dicembre, dalle 10 alle 12.30, appuntamento dedicato al mondo dei bambini nella casetta rossa che ospita l’Università dei Piccoli in viale delle Scienze. Si chiama “Fantasie di Luce”, percorsi di lettura, narrazione e musica per bambini dai 4 ai 7 anni, da un’idea di Licia Callari realizzato in collaborazione con Teatro Atlante e Biblioteca Le Balate.
Giornata interamente dedicata alla solidarietà e alle storie di integrazione e accoglienza a Palermo quella di domenica 14 dicembre: una giornata dedicata ai diritti umani e all’inclusione sociale con momenti di animazione per bambini e di riflessione con una tavola rotonda sui diritti umani e percorsi di cittadinanza che si terrà nel cortile Falcone e Borsellino dell’ex facoltà di Giurisprudenza (Via Maqueda, 172). Nel pomeriggio, si proietterà un video a cura di Itastra e sarà allestita una mostra-mercato natalizia di artigianato e design con oggetti realizzati da Alab, piazza Marina & dintorni, e dalle donne immigrate del progetto Fei della scuola Itastra. Il salone del Centro Santa Chiara (piazza Santa Chiara, 11) ospiterà nel pomeriggio la tombola natalizia a premi per i bambini, lo spettacolo con musica Gospel a cura del coro ghanese del Centro Santa Chiara e lo spettacolo di danza zumba di Capoverde.
Lunedì 15 dicembre con l’inaugurazione della mostra permanente Quadreria del Mediterraneo nella Sala delle Armi dello Steri alle 16.30, presentata da Aldo Gerbino cui parteciperanno il rettore Roberto Lagalla e il direttore del dipartimento Culture e società Maria Concetta Di Natale. Alle 17.30 la Sala delle Capriate invece ospita il seminario Arte e Psiche, un colloquio sulle strategie d’immaginazione in occasione della pubblicazione del volume di Giulia Ingarao “Leonora Carrington. Un viaggio nel Novecento”, Mimesis edizioni. Partecipano Eva di Stefano, storica dell’arte contemporanea, Vincenzo Guzzo, centro internazionale di studi sul mito, Maria Rosalia Novembre, psicologo e psicoterapeuta.
Martedì 16 dicembre alle 17.30 il rituale di accensione dei lumi del candelabro a otto bracci della Festa ebraica delle luci di Chanukkah al Carcere dei Penitenziati nel complesso dello Steri, visitabile fino al 23 dicembre.
Mercoledì 17 si parla di archeologia industriale con Daniela Pirrone e Maria Antonietta Spadaro e si presenta la mostra fotografica di Andrea Ardizzone nella chiesa di Sant’Antonio Abate; la raccolta fotografica ospitata al secondo piano del Loggiato dello Steri è visitabile dal 18 al 31 dicembre.
Giovedì 18 dicembre appuntamento con “Taste of Sicily. Alla scoperta del gusto siciliano”, in cui sarà presentata la gara culinaria per studenti delle Università siciliane, organizzata da Ersu Palermo.
Venerdì 19 dicembre nella Sala Magna dello Steri alle 10 la consegna dei riconoscimenti ai nuovi cavalieri siciliani del marketing a cura di Marketing management, Istituto ricerche statistiche e sondaggi di Opinione. Alle 16 nella chiesa di Sant’Antonio Abate “Coltiviamo la città” con le testimonianze e il dibattito sull’esperienze degli orti condivisi. Intervengono Francesco Maria Raimondo, assessore al verde del Comune di Palermo; Ambrogio Vario, presidente dell’Associazione OltreVerde Codifas; Francesco Sottile, docente di Agraria; Arturo Genduso, agronomo; Nella Alagna e Graziella Rizzo, ortiste. Prevista una dimostrazione e laboratori con il coinvolgimento del pubblico, sulla coltivazione sostenibile utilizzando il metodo del riciclo e dell’effetto serra, a cura di Antonio Maggio.
Domenica 21 dicembre dalle 10 alle 14 nel cortile Tabacchi dello Steri il mercatino eco-bio-locale ‘A Fera Bio, e nel chiostro dalle 10 alle 18 il mercatino di Natale “I chiostri natalizi”. Alle 11.30 la Sala Magna dello Steri ospiterà il Concerto di Natale a cura dell’Orchestra Filarmonica e Coro Polifonico dell’Istituto Regina Margherita di Palermo: direttore Francesco Di Peri e maestro del coro Salvatore Scinaldi.
Lunedì 22 dicembre dalle 10 alle 18 “Natale di tutte le genti”, giornata a sostegno dei progetti di inclusione di Itastra, Scuola di lingua italiana per stranieri con musica, teatro, artigianato e cibo di tutte le genti nell’ex Convento di Sant’Antonino, in piazza Giulio Cesare. Il pomeriggio nella Sala Magna dello Steri alle 16.30 “Un messaggio per il mondo: la luce di Chanukkah, tutto quello che avreste voluto sapere e non sapete”, con Rav Pierpaolo Punturello e Luciana Pepi: dialogo a due voci tra Chanukkah come messaggio etico e Chanukkah nei testi ebraici con le musiche dell’Alphabeth Ensemble.
Sabato 27 dicembre in chiusura l’inaugurazione di due mostre. Alle 10 nella chiesa di Sant’Antonio Abate la mostra “Girolamo Manetti Cusa e la Palermo del Novecento”, a cura di Ettore Sessa, visitabile fino al 6 gennaio 2015. Sempre alle 10 nella Sala delle Armi dello Steri si inaugura l’”Omaggio a Bruno Caruso. Disegni dal Nuovo Testamento”, visitabile fino al 31 gennaio 2015.
Pubblicato il
03 Dicembre 2014, 16:41