Expo Bimbo, il salone| per tutta la famiglia

di

19 Ottobre 2013, 16:58

2 min di lettura

BELPASSO – Grande successo di pubblico per le prime due giornate della settima edizione dell’Expo Bimbo, il Salone dedicato alle gestanti, alle mamme e ai bambini, organizzato dalla Èxpo di Barbara Mirabella ad Etnafiere, il Centro fieristico di Etnapolis. Migliaia i bambini accompagnati dai genitori e dalle maestre di tutte le scuole di Catania e provincia, che hanno giocato, fatto colazione e merenda e assistito agli spettacoli collaterali della Fiera. Senza considerare le gestanti con bellissimi pancioni, le mamme o i papà che hanno partecipato ad utili convegni e seminari con temi di fondamentale importanza per il parto e la salute di mamme e bambino.

Tra gli altri questa mattina è intervenuta l’equipe del Dip. Materno Infantile del P.O. Garibaldi Nesima che ha risposto alle domande del pubblico intervenuto che a volte tende a sentirsi confusa dall’eccessiva quantità di informazioni, spesso errate, che circola su internet. Ma il programma “medico/scientifico” della Fiera ha avuto una proficua continuazione per tutto il giorno con: il Corso ECM sull’”Obesità, abitudini alimentari, sport e famiglia” a cura dell’Azienda Ospedaliera Policlinico- Vittorio Emanuele; il Workshop “Promuovere la salute di mamma e bambino” organizzato da ASP Catania UOESA; il seminario sulla “Donazione del sangue cordonale” curato dal Collegio delle Ostetriche della Provincia di Catania. Si sono anche affrontate tematiche sociali e di interesse comune con “A scuola di sport” con Campus Don Bosco e con il Corso-dimostrazione “Disostruzione vie respiratorie del bambino – BLS, Basic Life Support” a cura della Protezione Civile Biancavilla.

La presenza delle grandi aziende sanitarie – ha dichiarato Barbara Mirabella – completa l’offerta di un Salone specializzato che abbraccia tutta la famiglia e l’aspetto della crescita dei nostri figli”.

Domani, domenica 20 ottobre, è ancora più fitto il calendario degli eventi collaterali alla Fiera: importantissimo ed utilissimo il corso “salva-vita” a cura della Simeup denominato “Una Manovra per la vita”; un workshop sull’ “Innovazione tecnologica per prodotti efficaci e sicuri nella cura del bambino” organizzato da Rottapharm; Ippoterapia e riabilitazione equestre con la psicologa M.S Tarascio per Scuola Catanese di Equitazione; Seminario sulla riabilitazione perineale a cura del Collegio delle Ostetriche della Provincia di Catania e, per la gioia dei più piccini tanto divertimento sfrenato con i Cartoons di Surprise Animazione; “Makì Show”, lo spettacolo della magia con Festa Show; “Decoriamo insieme le Cup Cake” con Torte Storte e “Patapouf tra le bolle” a cura della sala feste di Viagrande.

Etnafiere, dunque, si sta preparando al “tutto esaurito” per la giornata conclusiva di domani, quando, a partire dalle 10.00, andranno in scena gli ultimi grandi eventi ludici di quest’edizione 2013: “Miss Pancione”, Miss e Mister Baby”, “Gara Cambio Pannolini”, “Corsa con il Passeggino”.

Pubblicato il

19 Ottobre 2013, 16:58

Condividi sui social