Faccia a faccia Crocetta-Delrio | Prosegue la trattativa Stato-Regione - Live Sicilia

Faccia a faccia Crocetta-Delrio | Prosegue la trattativa Stato-Regione

Faccia a faccia tra il governatore e il sottosegretario. Prima un summit a Palazzo d'Orleans con assessori e direttori generali: verso una finanziaria che conterrà anche norme per lo sviluppo. Il braccio destro del premier lo ha definito "un buon incontro per affrontare le vere emergenze siciliane".

l'incontro a palazzo d'orleans
di
1 min di lettura

PALERMO – Faccia a faccia a Palazzo d’Orleans tra il presidente della Regione, Rosario Crocetta e il sottosegretario alla Presidenza, Graziano Delrio. Al centro del colloquio le questioni finanziarie sulle quali Stato e Regione stanno dialogando da giorni, a cominciare dalle materie fiscali. In ballo ci sono circa 3 miliardi di euro, rivendicati dalla Sicilia e senza i quali sarà difficile chiudere il bilancio del 2015, e una serie di riforme richieste da Palazzo Chigi. Prima, la sede della Presidenza della Regione era stata teatro di una riunione a cui hanno preso parte diversi assessori e direttori generali, per parlare della finanziaria.

L’incontro tra Crocetta e Delrio è cominciato nel tardo pomeriggio. Il sottosegretario è a Palermo per la ‘Leopolda siciliana’ organizzata dal sottosegretario Davide Faraone, che si terrà domani e domenica. Domani e dopodomani, a Palermo, Delrio sarà uno dei protagonisti della ‘Leopolda siciliana’ organizzata dal sottosegretario Davide Faraone.

Alla riunione pomeridiana hanno preso parte tra gli altri il presidente della Regione, gli assessori Alessandro Baccei, Antonino Purpura, Cleo Li Calzi, Maurizio Croce e Mariella Lo Bello. Si sarebbe convenuto di lavorare su un testo unico che contenga la finanziaria di tagli e rigore ma anche norme per lo sviluppo. Baccei avrebbe chiesto per il Bilancio la gestione della Programmazione, che al momento rientra tra le deleghe della Presidenza della Regione, ma su questo fronte non ci sarebbero ancora novità.

Aggiornamento del 28 febbraio, ore 12.

“E’ stato un buon incontro” – ha detto il sottosegretario alla Presidenza Graziano Delrio, a margine della ‘Leopolda’ a Palermo ai cronisti che chiedevano un commento sull’incontro con il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta. “Abbiamo affrontato le vere emergenze – ha detto – come quella idrica, per fare partire rapidamente i cantieri e rifatto il punto sulle riforme”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI