Favorita, approvato il piano d’uso| Barbera: “Ora potremo recuperare il parco”

di

29 Giugno 2012, 15:22

1 min di lettura

Dopo dieci anni, è stato definitivamente approvato dall’assessorato regionale al Territorio, il piano d’uso della riserva naturale orientata di Montepellegrino, che comprende anche il Parco della Favorita.

Un piano d’uso che è stato redatto dal comune che in forza di un regio decreto è l’ente utilizzatore del bene. Da allora ha seguito un lungo iter burocratico. Il piano regolatore indica cosa è possibile fare e dove. La riserva naturale comprende l’intero massiccio del Monte Pellegrino (zona A della riserva) e la tenuta della Favorita ( zona B o di pre-riserva). Un’area che è anche un giardino storico e un territorio agricolo.

Articoli Correlati

“Ormai la strada è aperta e non ci sono più ostacoli per un recupero attivo e completo dell’area del Parco della Favorita – ha assicurato l’assessore al Verde e alla Vivibilità Giuseppe Barbera – nel rispetto dei suoi valori storici, ambientali e agricoli”. È spianata la strada per la valorizzazione dell’area “in armonia con i ranger che gestiscono la Favorita e che continueranno a gestirla”, ha concluso Barbera.

Pubblicato il

29 Giugno 2012, 15:22

Condividi sui social