Favorita, la giunta vara| il nuovo piano di utilizzo - Live Sicilia

Favorita, la giunta vara| il nuovo piano di utilizzo

“Un piano organico – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando - che prevede risorse finanziarie già disponibili per l’ammontare complessivo di 22 milioni di euro circa".

PALERMO – Favorita, si cambia. La giunta Orlando ha infatti approvato un Piano tutto dedicato al polmone verde della città sul cui rilancio l’amministrazione comunale ha puntato moltissimo, sin dal suo insediamento. Una scommessa non sempre vinta, come dimostra il flop della pedonalizzazione, ma che da oggi dovrebbe riprendere quota grazie alla delibera presentata dall’assessore al Verde Giuseppe Barbera.

Si tratta di un complesso di operazione da realizzare entro quest’anno e che prevedono la riqualificazione della zona pedonale con una nuova segnaletica stradale, la riorganizzazione dell’illuminazione nella zona del giro di carrozze della Palazzina Cinese, il recupero delle fontane nel viale di collegamento tra la piazza dei Quartieri e la Palazzina Cinese, oltre che di cancelli e inferriate, l’eliminazione dell’asfalto nel viale d’accesso alla Palazzina Cinese e delle palme morte, videosorveglianza e bike-sharing. E ancora cestini, panchine, fontanelle e rastrelliere per biciclette. Inoltre il Comune si è impegnato a favorire e sviluppare l’uso degli spazi aperti del parco, come la manutenzione e cura del prato Case Rocca, l’utilizzazione di nuove aree per attività sportive e ricreative e il recupero dei sentieri, oltre a favorire la conoscenza storica e agronomica del parco attraverso lo svolgimento di laboratori legati alla storia e alla natura del parco e del monte.

Si rimetterà mano al capitolo appalti pubblici con cui recuperare i caseggiati Rocca (4 milioni dai fondi Fas), restaurare i Torriglioni e dello spazio antistante (900mila euro), i prospetti di Casa Natura. Inoltre si mitigherà il rischio caduta massi (3,2 milioni già finanziati, 9,5 da trovare), si rimetterà mano al vivaio (3 milioni da trovare) e si organizzerà anche un workshop sulla gestione del parco.

“Un piano organico – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando – che prevede risorse finanziarie già disponibili per l’ammontare complessivo di 22 milioni di euro circa, dei quali otto e mezzo già presenti in bilancio e il resto da finanziare attraverso il bilancio 2014 e il Piano triennale delle opere pubbliche”. “Un processo – ha dichiarato barbera – per il parco ibrido più grande d’Italia, fatto di passi concreti che il Comune metterà in atto nel 2014 e di progetti da realizzare in collaborazione con la Regione con la prossima programmazione europea. L’atto di indirizzo istituisce l’Ufficio Favorita al quale partecipano i diversi settori comunali interessati e che troverà sede, nelle prossime settimane, nei locali delle Scuderie reali insieme a servizi di accoglienza e fruizione del parco”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI