Feltrinelli acquisisce la maggioranza | di Antica Focacceria San Francesco - Live Sicilia

Feltrinelli acquisisce la maggioranza | di Antica Focacceria San Francesco

Il pacchetto azionario del Gruppo passa dal 49 al 95 per cento, mentre i fratelli Vincenzo e Fabio Conticello mantengono il restante 5% e la proprietà dello storico locale palermitano.

GUSTO & LIBRI
di
4 Commenti Condividi

PALERMO – Il Gruppo Feltrinelli assume la maggioranza dello storico locale palermitano Antica Focacceria San Francesco dei fratelli Vincenzo e Fabio Conticello. In particolare, la Effe 2005 (Gruppo Feltrinelli spa) assume la maggioranza del pacchetto azionario della società nata nel 2011 con lo scopo di gestire i ristoranti a insegna Antica Focacceria San Francesco e gli spazi ristorativi all’interno di Librerie Feltrinelli. Il Gruppo Feltrinelli passa quindi dal 49% al 95%, mentre i fratelli Conticello mantengono il restante 5% e la proprietà del locale. “Il nuovo assetto – si legge in una nota – non muta i piani della società, che proseguirà sulla via dello sviluppo sia con aperture di ristoranti Antica Focacceria San Francesco in Italia e all’estero, sia con l’apertura di nuovi spazi di ristorazione all’interno di punti vendita Feltrinelli”.

“Siamo fermamente convinti – dice Vincenzo Conticello – che questa sia la strada migliore per poter continuare coerentemente nell’espansione del brand Antica Focacceria. Questi due anni di diretta collaborazione con il Gruppo Feltrinelli sono stati intensi di scambi e anche di approfondita e reciproca conoscenza, grazie alla quale siamo riusciti a mettere a punto un modello che salvaguarda la qualità di Antica Focacceria e contemporaneamente segue le necessità di una espansione che, speriamo presto, valichi i confini nazionali. L’obiettivo ambizioso è annoverarci tra i brand di eccellenza del made in Italy”.

Per il Gruppo Feltrinelli l’operazione rientra nella strategia di diversificazione del proprio business e va a rafforzare la sua posizione all’interno del settore della ristorazione. “Questo ulteriore investimento – sottolinea Carlo Feltrinelli, presidente del Gruppo – non fa che confermare la nostra scelta: quella di proseguire con convinzione un percorso diverso e complementare al nostro, in compagnia di un partner qualificato, sensibile e creativo il cui slancio etico condividiamo e soprattutto sosteniamo. Vincenzo Conticello ci affiancherà nell’espansione di Antica Focacceria all’estero e speriamo presto di veder realizzate le nostre ambizioni comuni”.

Nata a Palermo nel 1834, l’Antica Focacceria San Francesco è sempre stata di proprietà della famiglia Conticello. Nel 2009, con l’apertura della sede di Milano, ha preso il via un programma di sviluppo dell’insegna concepito già cinque anni prima, ma bloccato da un tentativo di estorsione al quale i titolari dell’azienda si erano opposti fermamente, fino a diventare simbolo della lotta per la legalità.

Articoli Correlati


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

4 Commenti Condividi

Commenti

    Ummmmmhhhhh, un bel libro con la milza, come lo volete shiettu o maritàtu ?

    La Sicilia delle cose buone nel mondo.
    Complimenti alla famiglia Conticello !

    Di “cose buone “, nella sede romana, non ne ho assaggiate:
    arancine surgelate, rimesse in vita dall’olio bollente, un pastrocchio di riso scotto, dal cuore freddo come il marmo e di un rosso improbabile.
    Un obbrobrio lo sfincione, basso e con la base dura come una pietra.
    La caponata faceva rimpiangere quella della Contorno in scatoletta.
    Le panelle mi dissero che “non erano arrivate”, da dove non saprei.
    Locale affollato, camerieri confusi e distratti. Come anche la cassiera, al momento di emettere lo scontrino.

    Certo sarà difficile replicare la qualità e la fragranza dei prodotti Palermitani, ma sono contento per il Made in Sicily !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.