04 Maggio 2017, 18:10
1 min di lettura
CATANIA – Dovrebbe aprire ai primi di giugno, e non più il 14 maggio come inizialmente preventivato, la stazione di Ognina del passante ferroviario. Qualche rallentamento nei cantieri ha infatti fatto slittare di un paio di settimane l’apertura di una delle tre fermate cittadine previste, oltre quella di Cannizzaro, già aperta e la stazione centrale, già operativa. Stamani, la commissione Lavori pubblici, presieduta dal consigliere Niccolò Notarnartolo, ha effettuato un sopralluogo, insieme all’assessore Bosco, al Rup Marra, e agli ingegneri della Rete ferroviaria italiana, per vedere a che punto è una delle opere che dovrebbero davvero rivoluzionare le abitudini dei catanesi e cambiare il volto della città.
Insieme alla stazione Ognina, i consiglieri hanno verificato anche i lavori della viabilità di scorrimento Rotolo – Europa, dopo un lungo periodo di stop. “Di certo non possiamo non dirci soddisfatti – afferma Notarbartolo. Con il passante ferroviario la città cambierà in maniera sostanziale, anche se occorre accelerare con la realizzazione dei pacheggi e degli accessi per rendere tutto pienamente funzionale. Opere – aggiunge – che occorre realizzare in tempi rapidi”. Tra queste, gli accessi dalla circonvallazione e da piazza Mancini Battaglia.
Buone nuove anche sul fronte del Rotolo. “I lavori si sono sbloccati finalmente – continua il consigliere – e il progetto potrà presto essere completato”. La tranche verso la circonvallazione è infatti in gara e, se tutto va bene, potrà essere completata entro giugno 2018. “Questo significa che, a breve, parte lungomare da piazza Nettuno a piazza Mancini Battaglia potrò essere liberata completamente. Ma per poterlo fare sempre – conclude – è necessaro che si velocizzi l’iter per ultimo tratto, da piazza Europa al Rotolo”.
Pubblicato il
04 Maggio 2017, 18:10