17 Settembre 2014, 12:27
1 min di lettura
CATANIA – Fermati dalla polizia due egiziani. Per la Squadra Mobile di Catania sono loro, Elsayed Ali Seif Gomaa, 25 anni, Elsayed Galal Elsayed Elharty, 33 anni, due degli scafisti che hanno guidato il barcone su cui viaggiavano i 169 siriani sbarcati ieri a Catania, alle 9, a bordo della Nave Fiorillo.
L’accusa è di favoreggiamento all’immigrazione clandestina. Il provvedimento di fermo è stato disposto a seguito delle indagini scattate ieri mattina dopo lo sbarco. Una volta svolta la foto identificazione dei 169 migranti, i poliziotti hanno avviato gli accertamenti che hanno permesso l’individuare i due presunti scafisti. Ora il fermo dovrà essere convalidato dal Gip.
La Squadra Mobile ha sequestrato anche un telefono satellitare noto con il termine “Thuraya”, in possesso degli scafisti. E’ orma “prassi consolidata – scrivono gli investigatori- come i trafficanti di “essere umani” utilizzano il dispositivo satellitare per allertare i soccorsi in mare una volta giunti in acque internazionali”.
Pubblicato il
17 Settembre 2014, 12:27